Sono in arrivo 410 mila euro da Telethon per la ricerca scientifica piemontese.
La Commissione medico scientifica della Fondazione ha valutato e individuato tre gruppi di ricerca dell’Università di Torino meritevoli di finanziamento. Questi centri svolgono ricerca scientifica nella lotta alle malattie genetiche.
Sono dunque 9,6 milioni di euro i fondi totali stanziati ad oggi da Telethon in Piemonte.
Scendendo nel dettaglio, presso il dipartimento di Anatomia, farmacologie e medicina legale, Maurizio Giustetto prenderà parte a un progetto multicentrico che coinvolge tre gruppi di ricerca, due di Milano e uno di Genova.
Allo studio del gruppo di ricerca ci sono i meccanismi molecolari alla base della sindrome di Phelan-McDermid, caratterizzata da ipotonia neonatale, ritardo globale dello sviluppo, gravi deficit del linguaggio e dismorfismi.
Giorgio Merlo del Centro per le biotecnologie molecolari coordinerà invece un progetto di ricerca sulle displasie ectodermiche, un gruppo piuttosto eterogeneo di malattie genetiche dello sviluppo.
Da alcuni anni il gruppo del ricercatore studia infatti le malformazioni a carico di palato, arti e pelle legate a difetti in una proteina chiamata p63.
Il terzo progetto finanziato è coordinato infine da Ferdinando Fiumara, del dipartimento di Neuroscienze, incentrato su un gruppo di malattie che vanno da disturbi dello sviluppo dello scheletro e del cranio, al ritardo mentale a disturbi della vista.