Mese: Giugno 2013
Primo premio nazionale di divulgazione scientifica
Docenti universitari, ricercatori, giornalisti e autori italiani sono invitati a partecipare alla I edizione del premio nazionale di divulgazione scientifica promosso dall’Associazione Italiana del Libro.
Il premio ha l’obiettivo quello di valorizzare la conoscenza scientifica e favorire la visibilità dei talenti nel campo della divulgazione scientifica. Possono essere presentati lavori scritti in lingua italiana e pubblicati nel periodo compreso tra il 1° Gennaio 2012 e il 30 Giugno 2013..
Le aree tematiche individuate sono:
- Scienze matematiche, fisiche e naturali
- Scienze del territorio e dell’ambiente
- Scienze della salute
- Scienze giuridiche ed economiche
- Scienze umanistiche, sociali e della formazione
.
Saranno assegnati anche riconoscimenti particolari a:
- Autori di opere brevi (articoli, saggi, contributi)
- Giovani autori (under 35 anni)
- Editori di opere di divulgazione scientifica
Per partecipare, e vincere, c’è tempo fino al 31 Luglio 2013.
.
Fonte Redazione ResearchItaly
Come usano twitter gli italiani?
E’ disponibile online la presentazione di Vincenzo Cosenza per Blogmeter: una ricerca presentata allo “State of the Net“, la conferenza sullo stato di internet nel nostro Paese, cominciata ieri a Trieste.
È online il sito ufficiale del docu-film “La rivelazione” sulla manipolazione del mercato attraverso i media
È stato presentato e messo on-line il sito web ufficiale del docu-film LA RIVELAZIONE all’indirizzo www.larivelazione-ilfilm.com.

Si tratta di un docu-film ispirato al libro Bende Invisibili che “racconta” un evento di infotainment – presentato da Emmanuele Macaluso – e ripreso nella suggestiva cornice della Pieve di San Giovanni ai Campi.
La spettacolare presentazione tratta il tema della manipolazione del mercato attraverso i media, i messaggi subliminali, la creazione di false malattie e falsi bisogni, il greenwashing, la comunicazione mendace e altre strategie di marketing.
Il sito è da considerarsi come provvisorio, la versione definitiva sarà messa on-line il prossimo novembre, in contemporanea con il lancio del trailer del film, e secondo indiscrezioni sarà il sito dedicato ad un film più completo mai visto in Italia.
La realizzazione del sito è stata totalmente affidata all’area sviluppo web di Factory Performance, dalla gestione e stesura dei contenuti fino all’ingegnerizzazione e allo sviluppo dell’area web, social e inserimento nei motori di ricerca.
Il sito è formato da 7 sezioni (home – il progetto – donazioni – partner – news – stampa – contatti).
La sezione “news”, grazie al suo “diario di bordo” darà l’opportunità ai fan di conoscere in tempo reale tutte le fasi di produzione del progetto.
Silvio Marsaglia, torinese, classe 1976, è il regista del film.
Laureato in regia al DAMS di Torino, è stato assistente alla regia di Tinto Brass sul set del film “Monamour” (2005). Ha lavorato in produzioni importanti, tra le quali ricordiamo “La Freccia Nera” andata in onda sulle reti Mediaset.
È il regista ufficiale del progetto Manifesto del Marketing Etico fin dalla presentazione ufficiale dell’undici novembre 2011.
Emmanuele Macaluso è esperto in marketing e formazione. Nato in Francia da genitori italiani nel 1977, si specializza in marketing, contro-marketing e comunicazione (con particolare interesse per quella non verbale relativa alle teorie scientifiche del Prof. Ekman). Autore del Manifesto del Marketing Etico e del libro Bende Invisibili, scrive articoli specialistici, saggi e materiale scientifico-divulgativo.
Contemporaneamente al lancio del sito, è stata resa pubblica la campagna di crowdfunding (raccolta fondi) che la produzione ha deciso di attivare per coprire parte delle spese di produzione. Maggiori informazioni nella sezione “donazioni”.
LA RIVELAZIONE è disponibile anche sui social
Pagina Facebook www.facebook.com/LaRivelazioneDocufilm
Diventa un follower de LA RIVELAZIONE anche su Twitter (@LaRivelazione)
È possibile iscriversi alla newsletter ufficiale all’indirizzo [email protected]
Link di approfondimento:
Speciale Cinemambiente 2013 su Radio Banda Larga
Solo in caso di maltempo si sposterà all’interno del cinema. Secondo la Carta dei Valori della radio, questa postazione sarà pensata per essere il meno energivora possibile.




