Cosa può venir fuori dall’incontro fra una psicologa, una disegnatrice, una mamma scrittrice e un papà dalle grandi intuizioni? Un progetto originale e innovativo, nato e cresciuto sotto la Mole. Parliamo del Mammatologo, il primo manuale ludico- didattico per smetterla con le paranoie di mamma!
Fare la mamma è il mestiere più bello e allo stesso tempo più difficile del mondo, ma ce ne accorgiamo veramente solo quando lo proviamo in prima persona. Dubbi, problemi, preoccupazioni iniziano ad angosciarci dal primo vagito e non sappiamo se sia tutto normale o se in qualche modo stiamo sbagliando qualcosa. Se solo però proviamo a confrontarci con le altre mamme, scopriamo che stanno vivendo le nostre stesse emozioni.
Il Mammatologo nasce dall’esigenza di dar voce a tutte noi che non riusciamo più a fare un pasto in santa pace, ci sentiamo in colpa se lasciamo il bimbo davanti alla TV per qualche minuto in più, ci domandiamo se il rapporto con il nostro partner sarà mai più quello di una volta…
Ad esprimere ciò che a molte di noi passa per la testa è Lucia Falbo, una mamma che per prima ha vissuto questa esperienza sulla propria pelle. A darle (e darci) dei consigli è una psicologa, Valentina Mossa, che con le sue parole conforta e guida le lettrici verso una visione più serena e distesa del periodo della maternità.
Per rendere tutto più leggero e spiritoso, una bravissima disegnatrice, Giorgia Gariglio, ci propone una serie di piccoli esercizi da prendere come un gioco, per staccare la spina e rilassarci qualche minuto prima di tornare alla nostra vita frenetica.
Ma chi c’é dietro la creazione di questa guida per neo mamme sull’orlo di una crisi di nervi? L’eclettico team di “Mammabanana” (che vanta un sito internet ricco di interessanti articoli dedicati alle famiglie e una pagina facebook seguita da più di 36.000 iscritti) capitanato dal suo ideatore Cyril Bernard. Dalla loro esperienza, frutto di anni di ascolto delle esigenze delle mamme, nasce un originalissimo volume che saprà rispondere con ironia alle problematiche che ogni neo genitore deve affrontare quotidianamente!
Cyril ha immaginato un libro che trattasse le classiche questioni a cui ogni mamma, almeno una volta, si è approcciata: “Mi paragono alle altre mamme”, “Mio figlio non dorme e sono stanca”, “Non ho voglia di socializzare con le altre mamme”, etc.
La chiave di lettura è ironica, ludica ma allo stesso tempo didattica.
Il manuale presenta 30 tematiche, gli “Sfoghi di mamma” che riguardano tutte quelle problematiche che ogni madre ha dovuto affrontare durante il proprio percorso: la mancanza di tempo per se stesse, le difficoltà dell’allattamento, la stanchezza, il peso delle responsabilità…
Ci racconta Lucia Falbo:
Se dovessi sceglierne alcune, le tematiche che mi stanno più a cuore probabilmente sono “Mio figlio non dorme e sono stanca” e “Mi vergogno quando fa i capricci in pubblico”. In ogni “Sfogo di mamma” ho messo un po’ della mia esperienza personale, e questi forse sono stati due dei momenti che come mamma mi hanno messo maggiormente in difficoltà, quindi mi fa piacere che siano stati inseriti nel libro e che altre mamme come me possano leggere i preziosi consigli della nostra psicologa Valentina Mossa per superarli al meglio.
L’uscita di questo manuale presenta molti elementi originali, primo fra tutti la modalità attraverso cui gli autori hanno scelto di realizzarlo, promuoverlo e stamparlo. Il libro, come sempre più spesso sta accadendo tra giovani scrittori, è un self-publishing: il team del Mammatologo non si appoggia a nessuna casa editrice. Ed ecco l’elemento innovativo, una pratica già molto diffusa negli Stati Uniti ma relativamente sconosciuta qui in Italia: per ricavare i fondi necessari a stampare il Mammatologo, gli autori hanno deciso di passare tramite una raccolta fondi su un sito dedicato, Eppela, la prima piattaforma italiana di crowdfunding che permette a chiunque di proporre il proprio progetto nella speranza che la gente, cogliendone la qualità e la filosofia che lo accompagnano, decida di dare il proprio contributo. L’obiettivo che si sono posti è di raccogliere 5.000 euro. La sfida è quella di raggiungere questa cifra che consentirà loro di stampare i primi 500 esemplari del libro, e magari anche di superarla. Infatti, il 20% dei fondi raccolti oltre l’obiettivo, sarà devoluto a un’associazione per bambini che potranno scegliere le mamme sulla pagina Facebook de Il Mammatologo.
Partecipando alla raccolta fondi le mamme potranno assicurarsi in anteprima una copia autografata de Il Mammatologo e, a seconda del tipo di contributo, anche alcuni simpatici gadget…
“Volevo un libro per mamme “nuovo”, nella sua forma e nel suo contenuto. Un libro che si inserisse nel quotidiano delle mamme con consigli utili, sempre restando fruibili, e non pretenzioso. L’alchimia che si è creata tra la psicologa, la mamma e la disegnatrice ha permesso di ideare un prodotto di qualità, che riuscirà nel suo intento di aiutare le mamme, con la giusta dose di ironia e di psicologia, a smetterla con le loro paranoie! La raccolta fondi sarà una tappa importante per il libro: sarà il nostro market-test per vedere come reagisce il pubblico a questo nuovo libro”
Commenta Cyril Bernard, Ideatore de “Il Mammatologo”
Riusciranno i quattro nel loro intento? Noi glielo auguriamo. Se anche voi siete rimasti colpiti da questo manuale innovativo, potete contribuire sostenendo economicamente la campagna attraverso questo link e condividendo il nostro articolo il più possibile. Ci auguriamo di tornare fra un mese a raccontarvi del successo ottenuto da questa originale iniziativa.