Tutte le anime del Folkclub. La fuoriclasse Giddens apre la nuova stagione

La XXXVI stagione del FolkClub, storico locale di via Perrone, prende il via il 19 e 20 settembre con un concerto di musica roots acustica nella sua forma più gloriosa, ovvero la straordinaria cantante e virtuosa musicista Rhiannon Giddens, in coppia con l’alchimista musicale Francesco Turrisi. Due volte vincitrice ai Grammy Awards, la Giddens  è considerata una delle 25 musiciste più influenti del 21° secolo e American Songwriter l’ha definita “una delle menti musicali più importanti attualmente sul pianeta”.

Anche quest’anno il cartellone – che propone fino dicembre 17 concerti – mescola folk italiano ed internazionale, musica d’autore a jazz e blues, all’insegna dei ritorni di artisti che hanno lasciato un segno indelebile nella storia del club, insieme a nuove proposte di grande spessore.

Da non perdere il 5 ottobre, Fabio Treves, il ‘Puma di Lambrate’, che celebrerà i suoi 70 anni e 50 anni di carriera della Treves Blues Band con un viaggio musicale nella storia del blues, accompagnato da Alex ‘Kid’ Gariazzo.

L’11 ottobre ritornano i concerti di grande musica americana delle Buscadero Nights, con ospite uno dei più grandi cantautori del ‘900: Eric Andersen, accompagnato da Steve Addabbo, straordinario chitarrista e produttore dei successi planetari di Suzanne Vega e curatore delle leggendarie Bootleg Series di Dylan.

Il 17 ottobre si apre la quindicesima edizione di RadioLondra, una delle rassegne jazz più amate della città, con “I Tre Tenori”, i sassofonisti Gilad Atzmon, Tony Lakatos, e Johannes Müller, accompagnati da un trio italiano capitanato sempre da Enzo Zirilli, per una serata di grande jazz internazionale.

Il 25 ottobre Celia Reggiani porterà per la prima volta in Italia il suo spettacolo “Dove vai d’où tu viens” in collaborazione con il Festival della Canzone d’Autore Italiana a Parigi, un evento che unisce le radici italiane e la grande chanson francese.

Il 9 novembre torna l’immenso Egberto Gismonti, figura indiscutibilmente di primissimo piano della musica e della cultura mondiale degli ultimi 50 anni, maestro indiscusso della chitarra e del pianoforte, noto per le sue composizioni che fondono influenze brasiliane, jazz e musica classica. Gismonti è capace di trasportare il pubblico attraverso paesaggi sonori di rara bellezza e intensità emotiva.

Egberto Gismonti © Roberto Cifarelli RSI

Il 21 novembre, le Buscadero Nights proseguiranno con Thom Chacon e il suo album “Lonely Songs for Wounded Souls”, un’immersione nelle radici più profonde dell’Americana.

Il 7 dicembre Flo, cantautrice e interprete raffinata, presenterà il suo spettacolo “La canzone che ti devo”, un viaggio tra Napoli, Parigi e Città del Messico, tra musica e teatro. Il 13 dicembre, Luke Winslow King e Roberto Luti offriranno una serata di blues, folk e rock’n’roll, mentre il 14 dicembre Randolph Matthews guiderà il pubblico in un’esperienza unica tra jazz, soul e gospel per la rassegna RadioLondra.

https://www.folkclub.it/it/

Emanuele Rebuffini