Rhiannon Giddens & Francesco Turrisi al Folk Club

«Questa è la musica roots acustica nella sua forma più gloriosa, e Giddens sta rapidamente diventando la stella più luminosa del genere nel firmamento» (Uncut). Rhiannon Giddens è una prodigiosa artista folk americana, “una delle menti musicali più importanti attualmente sul pianeta” (Songwriter); Francesco Turrisi è un raffinato e colto alchimista musicale. Insieme formano un duo straordinario, tanto da vincere nel 2022 un Grammy Awards. Ora tornano sul palco del Folk Club per un’imperdibile “doppietta” di concerti, le uniche date italiane in club.

Due serate diverse e complementari. La prima, venerdì 6 febbraio, proporrà una formazione del tutto inedita: accanto a Giddens e Turrisi saliranno sul palco due tra i musicisti torinesi più apprezzati nel panorama nazionale, Federico Marchesano al contrabbasso e Mattia Barbieri alla batteria. Un quartetto inconsueto e sorprendente, capace di ampliare ulteriormente il dialogo tra le musiche di tradizione americana ed europea, tra improvvisazione, groove e ricerca timbrica.
La seconda serata, sabato 7 febbraio, sarà invece affidata alla forza essenziale e magnetica del duo, nella sua forma più pura ed evocativa.

Cantante straordinaria e musicista virtuosa (banjo fretless e violino), Rhiannon Giddens è oggi una delle figure più autorevoli e influenti della musica roots contemporanea. Due volte vincitrice e più volte candidata ai Grammy Awards – tra cui la vittoria con i Carolina Chocolate Drops per Genuine Negro Jig e quella in duo con Turrisi per They’re Calling Me Home – è stata insignita del Premio Pulitzer nel 2023 per l’opera teatrale Omar e del prestigioso “Genius Grant” della MacArthur Foundation. NPR l’ha inserita tra le 25 musiciste più influenti del XXI secolo. Nel corso della sua carriera si è esibita alla Casa Bianca per Barack Obama, ha collaborato con artisti come Ben Harper e Paul Simon ed è stata premiata con il Steve Martin Prize, prima donna e prima artista afroamericana a riceverlo.

Francesco Turrisi, pianista e percussionista poliedrico, attivo tra jazz, musica antica e tradizioni del Mediterraneo, ha costruito un percorso internazionale che lo ha portato a collaborare con alcuni dei più importanti nomi della scena mondiale. L’incontro con la Giddens, avvenuto in Irlanda, ha dato vita a una delle collaborazioni più originali e apprezzate degli ultimi anni, capace di mettere in relazione repertori, strumenti e storie apparentemente lontane, ma profondamente connesse.

http://www.folkclub.it

Emanuele Rebuffini