Tra Napoli e Buenos Aires. Girotto, Servillo & Mangalavite al Folkclub

Dopo il fortunato Futbol (2009), lo straordinario, magnetico e versatile trio formato dalla voce di Peppe Servillo, dal sassofono dell’argentino Javier Edgardo Girotto e dal piano di Natalio Luis Mangalavite (anche lui argentino, vive da quasi vent’anni in Europa e ha accompagnato per quasi 15 anni Ornella Vanoni) torna ad esibirsi sul palco del FolkClub, sabato 3 marzo.

Un concerto incentrato sulle canzoni dell’album Parientes, uscito nel 2015, lavoro di grande originalità narrativa e musicale, dove la vena sudamericana incontra quella napoletana, il tutto condito con sonorità jazz.

«Parientes è un viaggio nei ricordi, nelle persone, nell’immaginario di un popolo migrante che ha dato vita ad un’altra cultura e, nel contempo, ha preservato la propria portandovi nuova linfa; è un arco che si tende fra le sponde e nel tempo – scrive Paolo Lucà, nella presentazione del concerto – Nascono, così, avventure d’amore, ricordi, intrecci sentimentali, e tra una milonga, un tango, una cumbia, emergono storie di vita vissuta, di fatiche quotidiane e voglia di riscatto, di legalità e delinquenza, e-perché no-di tradizioni culinarie da esportare e mantenere come tratto imprescindibile e distintivo di una comunità. I gruppi familiari, piccoli o grandi che siano, si rivelano custodi di un’umanità unica e universale. I tanos (diminutivo di ‘napoletanos’) son divenuti andini e viceversa, dando vita al nuovo che sa sempre di antico».

Sul palco del FolkClub, Javier Girotto (sax soprano, baritono, clarinetto basso e flauti andini), Peppe Servillo (voce) e Natalio Mangalavite (pianoforte, tastiere e voce).

http://www.folkclub.it

Emanuele Rebuffini