«Il crogiuolo» inaugura il cartellone dello Stabile

«Il crogiuolo» di Arthur Miller, per la regia di Filippo Dini, inaugura la nuova Stagione del Teatro Stabile di Torino. 

Filippo Dini dirige e interpreta uno dei testi più feroci e critici nei confronti di una società, quella americana in cui la delazione e la calunnia innescano un meccanismo incontrollabile di intolleranza e violenza. Arthur Miller scrive «Il crogiuolo» nel 1953 durante la funesta “caccia alle streghe” del Maccartismo e racconta quello stato di follia collettiva, una comica demenza che ebbe tragici esiti, attraverso uno degli episodi più misteriosi della storia americana: la caccia alle streghe avvenuta a Salem, in Massachusetts nel 1692, con 144 processate e 19 giustiziate mediante impiccagione. Anche Arthur Miller come altri artisti e intellettuali fu “preso sotto osservazione” dalla Commissione per le attività antiamericane.

Spiega Filippo Dini: «A Salem tutto ebbe inizio dallo strano comportamento di un paio di adolescenti. I medici, non trovando ragioni scientifiche ai loro bizzarri atteggiamenti, rimandarono la faccenda alle autorità, alla comunità, quindi alla chiesa, al pastore. Ne conseguì che le ragazze, accusate di essere preda di un maleficio, si videro costrette ad accusare altre persone dello stesso villaggio di averle stregate in un crescendo di follia e paura. Miller ha proiettato il suo mondo nella Salem della caccia alle streghe, metafora della sua vicenda personale, ed è quella alla quale ci aggrappiamo per raccontare il nostro contemporaneo, dove conosciamo sorta di delirio isterico e folle».

Filippo Dini si è formato alla Scuola dello Stabile di Genova. A teatro è stato diretto da Carlo Cecchi, Giorgio Barberio Corsetti e Valerio Binasco, al cinema ha lavorato con Nanni Moretti, Pupi Avati, i fratelli Taviani, Donato Carrisi, Francesca Comencini, i fratelli D’Innocenzo. Dal 2021 è regista residente del Teatro Stabile di Torino. Nelle ultime stagioni è stato regista e interprete di Casa di bambola di Ibsen, The Spank di Hanif Kureishi e Ghiaccio di Bryony Lavery.

«Il crogiuolo» di Arthur Miller, nella traduzione di Masolino d’Amico, è interpretato da Virginia Campolucci, Gloria Carovana, Pierluigi Corallo, Gennaro Di Biase, Andrea Di Casa, Filippo Dini, Didì Garbaccio Bogin, Paolo Giangrasso, Fatou Malsert, Manuela Mandracchia, Nicola Pannelli, Fulvio Pepe, Valentina Spaletta Tavella, Caterina Tieghi, Aleph Viola.

«Il crogiuolo» resterà in scena al Teatro Carignano fino al 23 ottobre.

www.teatrostabiletorino.it

Emanuele Rebuffini