ReMida, quando gli scarti di produzione diventano oro. Ed è tutto gratis

Questa volta Costa meno si è superato. Se negli scorsi post vi avevamo proposto i luoghi dove risparmiare, dove trovare il miglior usato o dove approfittare dei saldi, questa volta vi proponiamo addirittura un magazzino dove le cose vengono addirittura regalate! Il posto si chiama ReMida ed è un centro di riciclaggio creativo nel quale gli scarti di produzione diventano “oro”, come per il tocco del re di Frigia da cui prende il nome l’iniziativa.

“Il nostro centro, finanziato dal comune di Torino, si rivolge alle associazioni e alle scuole che, una volta tesserate, possono venire nel nostro magazzino per ritirare tutto il materiale necessario per attività artistiche, ludiche e ricreative” spiega Grazia Nitti. Molti artisti appartenenti a diverse associazioni torinesi hanno già avuto modo di usufruire delle infinite opportunità di un luogo che è un vero e proprio paradiso delle materie prime a costo zero: tessuti, plastica, carta, cartone, spaghi, scatole, gomma, tutto ciò che per aziende e negozianti diventa uno scarto da smaltire da Re Mida si trasforma in materia prima per la produzione artistica.

ReMida fa capo al Centro di riciclaggio creativo di Reggio Emilia, il primo del genere in Italia. Oltre che a Torino e Reggio Emilia Remida è presente anche a Biella, Napoli, Genova, Udine e Anzola (Bo). La sede torinese di ReMida  si trova in via Ricasoli 15. Il tesseramento costa 20 euro e dà diritto al ritiro degli scarti per tutta la durata dell’anno scolastico. Per info: [email protected] oppure 0114420520. Orario di apertura: mercoledì dalle ore 9 alle ore 13, giovedì dalle ore 14 alle ore 18.