Un bilancio positivo quello del primo semestre per Film Commission Torino Piemonte che da gennaio ad oggi ha sostenuto 6 lungometraggi, 6 Serie TV, lo sviluppo di 9 documentari e la produzione di altri 9 (attraverso il Piemonte Doc Film Fund) e la produzione di 3 cortometraggi (attraverso lo Short Film Fund).
In aggiunta alle consolidate modalità di sostegno garantite dalla Fondazione, novità dell’anno è rappresentata dal “Piemonte Film TV Fund” – Fondo con una dotazione complessiva di 4,5 milioni per il triennio 2018-2020 nell’ambito dei fondi FESR / Fondi Europei di Sviluppo Regionale – operativo da fine luglio sul sito della Regione Piemonte.
Secondo Paolo Damilano, Presidente di FCTP, “questo nuovo strumento di sostegno attivato dalla Regione Piemonte in sinergia con Film Commission Torino Piemonte contribuirà ad aumentare il potere attrattivo del Piemonte nei confronti delle Società di Produzione nazionali, permettendo una ulteriore crescita del comparto produttivo locale. Siamo molto soddisfatti della disponibilità di nuove risorse, così come del complesso di iniziative e progetti speciali che svilupperemo in autunno, volti a diversificare e intensificare la sfera d’azione della nostra attività”.
Destinato a micro, piccole e medie imprese già presenti sul territorio, nonché a quelle Società che intendano insediarsi in Piemonte, il Fondo metterà a disposizione contributi a fondo perduto per un totale di 1,5 milioni di euro annui (200mila euro di importo massimo per ciascun progetto) per la produzione di opere cinematografiche e televisive sul territorio regionale.
“Questo bando rappresenta l’avvio vero e proprio di una misura inedita – dichiara Antonella Parigi, Assessore alla cultura e al turismo della Regione Piemonte – che include per la prima volta le imprese del settore audiovisivo all’interno dei fondi FESR e dota le aziende del settore di un importante e ulteriore sostegno a un comparto, quello delle produzioni, per la cui crescita siamo fortemente impegnati, nella convinzione che l’industria creativa possa costituire un’importante leva di sviluppo”.
Il Piemonte è inoltre presente alla Mostra anche con tre progetti: martedì 4 settembre, FCTP accompagna la proiezione nella selezione ufficiale fuori concorso di “1938 Diversi”, il documentario diretto da Giorgio Treves, prodotto da Tangram Film, con il sostegno di Film Commission Torino Piemonte – Piemonte Doc Film Fund.
Sono inoltre due i cortometraggi selezionati a partecipare al Premio MigrArti Venezia Edizione 2018, “La nostra storia” di Lorenzo Latrofa, prodotto dalla torinese La Sarraz Pictures, e “La festa più bellissima” del torinese Hedy Krissane, prodotto da Clean Film sempre con il sostegno di Film Commission Torino Piemonte.
Sempre a Venezia FCTP ha presentato i 10 progetti vincitori del contest per realizzare una serie Tv sui Savoia. Il vincitore verrà annunciato durante il Torino Film Festival.