C’è un interessante appuntamento che prende il via in questi giorni e si snoderà tra una serie di eventi fino al prossimo marzo. Si chiama Spaesamenti ed è un progetto di cooperazione tra Italia e Francia per promuovere il cinema documentario d’autore attraverso la formazione, la scrittura critica, il web e la realizzazione di incontri e proiezioni.
L’obiettivo è offrire a giovani cinefili, studenti di cinema, futuri critici, aspiranti docenti e organizzatori di eventi italiani e francesi l’opportunità di maturare un’esperienza sulla scrittura critica, l’analisi filmica e l’organizzazione di attività culturali.
Sono tre i momenti in cui si svolgerà Spaesamenti.
Fra giugno e ottobre 2014 verranno create 6 residenze di studio / workshop, 3 in Provincia di Torino e 3 nel Dipartimento Alpes-de-Haute-Provence, per una durata di tre giorni ciascuna. I partecipanti lavoreranno sul tema della frontiera sia attraverso la visione di film e documentari sia attraverso gli interventi critici di esperti e professionisti del settore.
Poi ci sarà l’elaborazione di saggi, recensioni, approfondimenti e contenuti critici, sulla base degli strumenti di analisi acquisiti durante le residenze, che andranno ad implementare il sito internet bilingue www.spaesamenti.eu, che vuole diventare un luogo di approfondimento, dibattito e confronto aperto a tutti sul tema della frontiera.
Infine è prevista l’organizzazione di incontri e proiezioni che si svolgeranno tra la Val di Susa e il dipartimento Alpes-de-Haute-Provence da fine 2014 ad inizio 2015. Gli eventi, di carattere itinerante, prevedono 6 giornate, 3 in Italia e 3 in Francia, con proiezioni, dibattiti e tavole rotonde.
Spaesamenti è realizzato dal Centro di Cooperazione Culturale di Torino con il laboratorio di produzione e realizzazione di film documentari Airelles Vidéo di Aix-en-Provence, il progetto si inserisce nell’ambito del programma di Cooperazione Transfrontaliera Italia-Francia ALCOTRA.
Vero cuore del progetto è il sito Spaesamenti.eu, sito che crescerà man mano che il progettto andrà avanti ma dove già torvate tutti i dettagli della faccenda.