Mercoledì 20 aprile 2016, alle 17, presso l’Auditorium Quazza (Palazzo Nuovo, Via Sant’Ottavio, 20 – Torino) è in programma la proiezione del film “Sara” di Herman Yau (Hong Kong, 2015). L’evento fa parte di CinaCinema 2016, la rassegna cinematografica che propone opere cinematografiche cinesi capaci di far scoprire la cultura e la vita nella Cina contemporanea.
La filmografia già estremamente variegata di Herman Yau si arricchisce di un nuovo excursus nelle problematiche sociali con Sara, un film transfrontaliero drammatico, duro e ambizioso che affronta anche il tema della prostituzione. La protagonista è Sara Ho Yuk-ling (Charlene Choi), che all’inizio del film gli spettatori vedono mentre, ancora bambina, viene stuprata dal patrigno. Nel giro di un anno Sara se ne va di casa lasciandosi alla spalle la madre prostituta, e vive in strada passando da un lavoro losco all’altro.
La rassegna CinaCinema, che ha il patrocinio dell’Università di Torino, è organizzata dal Dipartimento di lingue e letterature straniere dell’Ateneo, in collaborazione con il MAO – Museo d’Arte Orientale di Torino e l’Istituto Confucio.