Da un paio d’anni a Torino c’è un appuntamento (tra gli altri) interessante e decisamente utile. Si chiama Piemonte Doc Meeting e mette a confronto i produttori piemontesi di documentari con gli editori italiani di tv e web. Organizza la Film Commission Torino Piemonte.
L’evento si articola in cinque giornate di confronto, una al mese, ed è innegabile che parlarsi, vedersi in faccia ed avere tempo per discutere dei progetti e delle idee da realizzare sia il modo migliore per lavorare.
Ogni incontro è organizzato in due momenti: prima sono gli editori a presentare le loro testate, poi i produttori a raccontare i loro progetti… poi ci si confronta singolarmente (è inevitabile).
Si comincia martedì 18 giugno con un appuntamento dedicato alle tv free e con ospiti Paola Malanga, responsabile documentari Rai Cinema, Lorenzo Hendel, capoprogetto Doc 3 Rai 3, Giuseppe Giannotti, responsabile Rai Storia e Markus Nikel, International Projects Rai Educational.
Poi si prosegue a luglio con ospiti made in Sky e tra gli incontri successivi ce n’è uno dedicato ai progetti transmediali.
Insomma c’è spazio un po’ per tutti… e del resto sono oltre 100 le case di produzione piemontesi invitate a partecipare.