A woman and war, il sesso per raccontare la guerra #TFF31

Junichi Inoue ci racconta gli orrori della guerra e lo fa attraverso il linguaggio del sesso. Il risultato è che Una donna e la guerra (A woman and war – Senso to hitori no honna) è un buon film, intenso, con messaggi chiari.

woman-war Leggi tutto “A woman and war, il sesso per raccontare la guerra #TFF31”

La mafia uccide solo d’estate, Pif prende per il culo la mafia #TFF31

Dunque mettetevi comodi perchè sto per sbilanciarmi. La mafia uccide solo d’estate di Pif è un capolavoro. Ora partite con gli insulti, sfogatevi, poi andate oltre la foto qui sotto che vi spiego.

mafia-uccide-solo-estate Leggi tutto “La mafia uccide solo d’estate, Pif prende per il culo la mafia #TFF31”

Il treno va a Mosca, Sauro vive il sogno di tutti #TFF31

Il treno va a Mosca è un lavoro importante, un documento storico che regala all’eternità (questo fa il cinema, no?) immagini altrimenti destinate all’oblio. Non so se Federico Ferrone e Michele Manzolini siano partiti con queste intenzioni ma è senza dubbio qui che sono arrivati.

TRENO-mosca Leggi tutto “Il treno va a Mosca, Sauro vive il sogno di tutti #TFF31”

V/H/S/2 ma potrebbe esssere anche il 3, il 4, il 5… #TFF31

La cosa che balza all’occhio guardando V/H/S/2 (ma era già chiaro dopo aver visto V/H/S) è che è nata una nuova serie potenzialmente infinita, dalle capacità di variare temi enormi, con l’unica regola di giocare sul found footage.

In questo secondo capitolo, per esempio, diversi tra i registi coinvolti provano a forzare la mano sulla soggettiva. A portare la telecamera sono un cane, un tipo in bici montata sul casco ed addirittura uno che ha un occhio elettronico e riprende direttamente con quello.
Il giochino funziona a tratti. Bene sul casco del tipo, meno bene nell’occhio (non sempre si segue il movimento corretto), maluccio sul cane (sta peluria fasulla che compare fissa e fastidiosa e la bestiola si muove in maniera assolutamente innaturale).

VHS-2 Leggi tutto “V/H/S/2 ma potrebbe esssere anche il 3, il 4, il 5… #TFF31”

Canibal, quando il mostro si innamora #TFF31

E’ un ottimo film Canibal, difficile da categorizzare come horror. Manuel Martín Cuenca realizza più che altro una storia d’amore, o forse un film introspettivo, l’analisi di una mente, di un comportamento.

CANIBAL Leggi tutto “Canibal, quando il mostro si innamora #TFF31”

Whitewash, da solo nella neve #TFF31

Whitewash è un buon film, ben raccontato, ben costruito. Emanuel Hoss-Desmarais sceglie una storia, una storia interessante ma non fondamentale, e la racconta nel migliore dei modi, tirnadone fuori un film intenso, ottimo.

WHITEWASH Leggi tutto “Whitewash, da solo nella neve #TFF31”

Wrong cops, surreale ma poco divertente #TFF31

Per fortuna che è lo stesso Quentin Dupieux a rivelare che il film è nato per caso. Stavano girando immagini per un video, si devrtivano e sono andati avanti fino a tirar fuori Wrong cops. Meno male perchè il film ha poco da dire.

WRONG-COPS Leggi tutto “Wrong cops, surreale ma poco divertente #TFF31”

Sweetwaters, Cornelius Jackson e la prostituta vendicatrice #TFF31

Western abbastanza classico, condito da un pizzico (anche un po’ di più) di revenge (che però è base di molti western), Sweetwaters è un buon film che Logan Miller riesce a rendere elegante e divertente.

sweetwater Leggi tutto “Sweetwaters, Cornelius Jackson e la prostituta vendicatrice #TFF31”

Red family, delude Kim Ki-Duk #TFF31

Red family è diretto da Ju-Hyoung Lee ma è prodotto e scritto da Kim Ki-duk e per questo mi riferisco a lui parlando di delusione, nel senso che mi sarei aspettato qualcosa di più massiccio ed invece…

red-family Leggi tutto “Red family, delude Kim Ki-Duk #TFF31”

The station, un horror vero #TFF31

Con The station (Blutgletscher) arriva finalmente un horror vero al TFF31, presenza fondamentale per i cultori del genere come il sottoscritto. Marvin Kren ci regala un horror classico, classicissimo, con un sacco di make up discretamente realizzato e molto da divertirsi.

Gletscherblut Leggi tutto “The station, un horror vero #TFF31”