Il documentario ha sempre avuto vita difficile in Italia, nonostante i riconoscimento e la nuova spinta produttiva che attraversa il paese nell’ultimo decennio.
Un bell’aiuto potrebbe arrivare da Cinetica. Si tratta di un circuito di sale torinesi che hanno deciso di unirsi proprio con l’obiettivo di promuovere il documentario di qualità.
Il CineTeatro Baretti, il Cecchi Point e la Sala Gabriella Poli del Centro Studi Sereno Regis si uniscono per fare sistema e permettere così di avere prezzi vantaggiosi sia per ospitare i film sia per proporli agli spettatori.
Il primo ciclo di Cinetica presenterà tre documentari realizzati da giovani autori attivi sul territorio torinese che hanno affrontato temi e urgenze contemporanee: la rielaborazione della memoria, il dialogo interculturale e il gioco d’azzardo patologico in Italia.
Ottopunti di Danilo Monte è un documentario su Timothy Ormezzano, una delle tante vittime del G8 di Genova del 2001. Timothy, insieme al regista, 11 anni dopo quei tragici eventi torna a Genova per raccontare la sua vicenda, ma anche per raccontare la delusione di un’intera generazione.
El Lugar de las Fresas – Il luogo delle fragole di Maite Vitoria Daneris è invece un film realizzato tra il mercato di Porta Palazzo e San Mauro Torinese in un arco di tempo di sette anni.
Rifiutati dalla sorte e dagli uomini di Vieri Brini ed Emanuele Policante è un lavoro di ricerca e di sintesi durato alcuni anni e partito molto in anticipo rispetto allo scoppio del fenomeno del gioco d’azzardo cresciuto in modo esponenziale con l’ingresso nel mercato delle cosiddette New Slot
Questo il calendario delle prime proiezioni:
OTTOPUNTI di Danilo Monte
6 ottobre, ore 21 e 22.30, CineTeatro Baretti
8 ottobre, ore 21, Cecchi Point
10 ottobre, ore 21, Centro Studi Sereno Regis
EL LUGAR DE LAS FRESAS di Maite Vitoria Daneris
3 novembre, ore 21, CineTeatro Baretti
5 novembre, ore 21, Cecchi Point
7 novembre, ore 21, Centro Studi Sereno Regis
RIFIUTATI DALLA SORTE E DAGLI UOMINI di Vieri Brini e Emanuele Policante
1 dicembre, ore 21, CineTeatro Baretti
3 dicembre, ore 21, Cecchi Point
5 dicembre, ore 21, Centro Studi Sereno Regis
Tariffe:
Intero 3,50€
Ridotto 2,50€ (under 25, over 65)
(fonte: cinemaitaliano.info)