Comincia lunedì 11 al cinema Massimo di Torino la rassegna Mylf, acronimo che strizza l’occhio al porno ma che in realtà sta per Movies You’ll Like Festival. Si tratta di un progetto svolto in collaborazione dal Museo del Cinema e dall’Università di Torino, che vede coinvolti studenti e studiosi con l’obiettivo di creare una rassegna destinata specificamente al pubblico giovanile.
L’intero processo di costruzione della rassegna è stato gestito da una quindicina di studenti provenienti da discipline diverse, a costituire il gruppo di lavoro denominato Mylf che propone da gennaio a maggio un ciclo di film sul tema della maschera, formulato secondo un criterio di dialogo fra cinema edito e inedito in Italia. Lo scopo è quello di coprire organicamente gli interessi e i desideri di diverse fasce culturali di pubblico e nel contempo proporre film trascurati dal mercato nazionale.
Ambizione di Mylfestival è anche quella di stimolare un dibattito spontaneo dopo la visione, che si è scelto di proporre come esperienza ulteriore sull’esempio del la veneranda tradizione dei cineforum, ma in una forma ingentilita, per far riemergere la bellezza della discussione. Ad ogni film, infine, sarà abbinato un cortometraggio che verrà scelto dal pubblico in sala relativamente all’appuntamento successivo.
Si comincia lunedì 11 alle 21 con Scream 4 di Wes Craven, introduzione e dibattito finale a cura di Bruno Surace, Federica Scarpa, Elisa Gasti.
Poi il 25 gennaio, sempre alle 21.00 “Laurence Anyways” di Xavier Dolan, introduzione e dibattito finale a cura di Cecilia Defilippi, Ilaria Magariello, Andrea Oliva.