Come tradizione ci sarà un’importante presenza del Museo Nazionale del Cinema di Torino alla prossima edizione della Mostra del cinema di Venezia. La 71° edizione, dal 27 agosto al 6 settembre 2014, vedrà infatti il MNC presente con tre fondamentali restauri.
Nella sezione “Venezia classici (quella dedicata proprio ai restauri e ai documentari sul cinema) troveranno spazio troveranno spazio Todo Modo di Elio Petri e L’udienza di Marco Ferreri. E quest’ultimo è un caso decisamente particolare visto che il restauro è stato per la prima volta finanziato grazie al crowdfunding.
Il terzo titolo è invece Maciste alpino di Luigi Maggi del 1916 , che verrà proiettato martedì 26 agosto (ore 20.15) per la preapertura della Mostra. Teatro dell’evento sarà la sala Darsena, durante la serata speciale dedicata alla città. Il restauro è stato realizzato in occasione del centenario della prima guerra mondiale grazie alla Biennale di Venezia in collaborazione con il Museo Nazionale del Cinema di Torino, presso il Laboratorio L’Immagine Ritrovata di Bologna.