Il CineTeatro Baretti di Torino ospita una tre giorni di proiezioni – 4, 5 e 6 febbraio – di MILANO, VIA PADOVA, lungometraggio del duo artistico Antonio Rezza e Flavia Mastrella che saranno presenti in sala e dialogheranno con il professor Franco Prono e con il pubblico sabato 4 febbraio, ore 21.00 al CineTeatro Baretti (Via Baretti, n.4).
Tre proiezioni in tre giorni consecutivi per festeggiare trent’anni di attività del duo artistico e vedere e rivedere il paradossale e umoristico lungometraggio delle geniali menti di Antonio Rezza e Flavia Mastrella che affrontano, nel loro unico modo, il tema del razzismo e dell’intolleranza in una città come Milano.
Tutto parte da una via di Milano, Via Padova, come dal titolo, una zona vivacissima e multietnica dove convivono la maggior parte delle persone che, ieri ed oggi, si sono trasferite “al nord” per cercare lavoro: marocchini, egiziani, indiani, arabi, sudamericani, ma anche siciliani, calabresi ed emiliani.
Mastrella e Rezza si chiedono come sopravviva il razzismo e che senso abbia in un’epoca in cui il mondo intero riesce a concentrarsi tutto in una strada. Ed ecco che il viaggio, assurdo e divertente, alla scoperta di un nuovo, piccolo e vicinissimo ombelico del mondo, via Padova a Milano, inizia con una semplice domanda posta agli abitanti della via: “Lei ospiterebbe a casa sua un extracomunitario? In un angolo, in cucina o in salotto; tanto non dà fastidio, si mette in un cantuccio e la guarda, si mantiene da solo.” Così percorrendo in lungo e in largo una sola strada di Milano, via Padova appunto, Antonio Rezza e Flavia Mastrella hanno raccolto frammenti di pensieri, paure e desideri, frasi fatte e discorsi a volte sconnessi che realizzano la sceneggiatura, paradossale e umoristica, di un’insofferenza diffusa.