Sapete cos’è una novelization? Alcune decine di anni fa erano frequenti, ora sono praticamente scomparse. Una volta usciva un film al cinema e poco dopo (spesso in contemporanea) usciva anche il racconto tratto dal film o dalla sceneggiatura originale, la novelization, appunto!
La squadra di Pupi Oggiano, di cui mi onoro di far parte, ha rinverdito questa bella abitudine grazie alla collaborazione con Buendia Books, casa editrice di Torino, giovanissima, e nata per la volontà e l’intuizione di Francesca Mogavero. L’operazione era stata inaugurata nel 2019 con “La paura trema contro”, film di Pupi Oggiano, diventato libro grazie alla penna di Corrado Artale (lo potete trovare qui). Ed ora l’accoppiata film + libro viene replicata con il secondo lavoro di Pupi Oggiano, “Ancora pochi passi”.
Il libro “Ancora pochi passi” ho avuto il piacere di scriverlo personalmente e lo trovate in tutte le librerie in Italia (se non lo trovate potete ordinarlo), nei tradizionali stores online (per esempio su Amazon o su Ibs, o su Feltrinelli…) e (questa è una cosa ancora più particolare) nelle edicole di Torino e provincia (anche qui se non ce l’hanno potete ordinarlo.
Questa la sinossi:
In una Torino cupa e misteriosa quattro inquietanti personaggi si ritrovano al cospetto di una donna dal portamento elegante e austero in una casa opprimente e decadente. Ognuno di loro racconterà una storia, e ogni storia finirà per intrecciarsi alle altre in un vortice di sangue e tensione. Quale mistero nasconde quella dimora sinistra? Chi è quella figura imponente, sempre in ascolto nell’ombra e da cui emana un potere arcano e assoluto? Non tutto è ciò che sembra.
Per quanto riguarda il film, Oggiano si avvale di un cast di tutto rispetto, capitanato da Diego Casale, che comprende Giorgia Lorusso, Valentina Anselmi, Omar Vestri, Maurizio Terenzi insieme ad una quarantina tra attori e tecnici. Sceneggiato da Pupi Oggiano, Gabriele Farina (si, ho firmato anche la sceneggiatura) e Antonio Tentori, “Ancora pochi passi” ha fatto il tutto esaurito alla sua prima cinematografica lo scorso gennaio al Cinema Massimo – Museo del Cinema di Torino, riempiendo i 400 posti della Sala Cabiria e dopo l’estate sarà disponibile in dvd. Ora però diventa un libro e mi auguro davvero che possiate apprezzarlo.
Se volete approfondire, trovate qui un’intervista molto particolare che ho fatto con uno dei personaggi del film.