How to Win at Checkers (Every Time) #TGLFF30

In Thailandia si viene scelti per il servizio militare attraverso una lotteria. Se peschi la carta nera stai a casa, se peschi quella rossa parti. How to Win at Checkers (Every Time) prende spunto da questo per raccontarci la storia di una famiglia.

how-to-win-at-checkers
A reggerla è il ragazzo più grande, che per sostenere madre, fratello piccolo e sorellina, si prostituisce in locale gay.

Josh Kim crea una storia che viaggia dall’ironico al drammatico con semplicità, crea personaggi veriegati, che lasciano il segno. Abbiamo il protagonista, che fa da padre al fratellino (che poi è quello che racconta in prima persona la vicenda). Poi c’è l’amica, giovane trans, il fidanzato di lui. E ancora una madre religiosa oltre il limite dela superstizione.

Il protagonista però è lucido e consapevole di quello che ha davanti, delle sue responsabilità, di cosa deve fare. E va incontro al suo destino senza (mostrare) paura.

Il film è duro, e si indurisce sempre più man mano che le carte si scoprono e si arriva verso un finale che lascia solo un briciolo di speranza per il futuro.

Autore: Gabriele Farina

Blogger, scrittore, regista, poeta, in fondo narratore di storie. Nel 2005 nasce il suo storico blog Vita di un IO