Ci sarà il regista Daniele Gaglianone a presentare il suo film “La mia classe” mercoledì 15 luglio nel cortile di Palazzo Reale a Torino.
Il film verrà proiettato all’interno della rassegna “Cinema a Palazzo” con inizio alle ore 22.00.
“La mia classe” vede protagonista un attore (Mastrandrea) che è maestro e insegna in una classe, reale, di extracomunitari che vogliono imparare l’italiano per avere il permesso di soggiorno e per integrarsi nella società italiana. A un certo punto il regista dà lo “stop” alle riprese: tutta la troupe diventa una cosa sola con la storia del film.
L’idea, particolarissima, che gioca con il fatto stesso di fare cinema, è nata da Claudia Russo e Gino Clemente, coautori della sceneggiatura insieme al regista, sulla falsariga di “Diario di un maestro” di Vittorio De Seta. Un po’ film, un po’ documentario, con il set che entra ed esce dal campo per marcare il territorio delle scene in costruzione, “La mia classe” parla e riflette su immigrazione, integrazione ma finisce con l’interrogarsi sul senso stesso del cinema.
Il costo del biglietto intero è di 5,50 euro. Ridotto per universitari e i proprietari della Tessera Torino Musei a 5 euro. Gli over 65 pagano 4 euro.