Dario Argento Tour Locations e Museo Nazionale del Cinema insieme per celebrare il #ProfondoRossoDay. L’idea nasce dalle menti vagamente perverse di quelli del DAtlTO (di cui sapete faccio parte da qualche tempo) ed è stata accolta con piacere da Alberto Barbera e dal suo staff del MNC.
Il giorno è ovviamente il 7 marzo, un sabato, a 40 anni esatti dall’uscita in sala di Profondo Rosso. La location sarà doppia: Mole Antonelliana e Cinema Massimo.
Per tutta la giornata infatti al Museo del Cinema ci sarà un corner espositivo curato dai ragazzi del DAtlTO dove troverete un sacco di roba relativa al film. Locandine, fotobuste, immagini, dvd, vhs, curiosità. E soprattutto alcuni pezzi davvero storici. La mannaia utilizzata dall’assassino nel film e il tavolo dove viene simpaticamente trucidato Glauco Mauri, entrambi effetti speciali originali realizzati da Germano Natali nel 1974. E non mancheranno le poltrone orginali del teatro Carignano, sulle quali nel pomeriggio siederà Franco Vaccaro, proprio come 40 anni fa. E naturalmente potrete farvi raccontare dagli organizzatori curiosità sul film, dettagli, riempirli di domande (e farvi anche spiegare che diamine è il Dario Argento Tour Locations Torino).
Tutto questo nel normale percorso espositivo del Museo, dalle 9 di mattina fino alle 23.
Alle 19 però piccolo intermezzo.
Tutti fuori dal Museo, in via Montebello, dove ci sarà la possibilità di scattarsi “Un selfie con l’assassino”. Vale a dire che vi presentate davanti alla Mole, anche se non siete entrati al Museo, e avrete modo di scattare il vostro selfie con l’assassino di Profondo rosso. Se poi twitterete il selfie taggandolo #ProfondoRossoDay allora avrete anche il piacere di vedere la vostra foto ritwittata dagli account del Museo del Cinema e del DAtlTO.
E naturalmente non abbiamo ancora finito, altrimenti che #ProfondoRossoDay sarebbe senza Profondo rosso?
Ed infatti alle 20.00 e alle 22.30 doppia proiezione del film nella copia appena restaurata nella sala 3 del cinema Massimo.
Allo spettacolo delle 20.00 non mancherà apposita introduzione da parte del Museo e dei ragazzi del DAtlTo (a proposito, cominciate a tenervi liberi per settembre) che vi racconteranno curiosità assortite sul film. Ed anche in serata ci saranno sorprese…
Insomma… liberatevi da ogni impegno e preparatevi a passare una giornata completamente dedicata al capolavoro argentiano per eccellenza!