Una mostra su Gus Van Sant al Museo nazionale del Cinema di Torino. Arriverà in autunno e comprenderà foto di scena, oggetti utilizzati sui set, ma anche i quadri realizzati dal regista. La mostra non è ancora stata presentata ufficialmente dal Museo ma per il momento è stata annunciata da Abbonamenti Musei Torino Piemonte, come anticipo di quello che ci sarà a Torino in autunno.
I film, i quadri, le fotografie di un artista e un cineasta, cavallo tra la grande produzione degli studios hollywoodiani e la scena indipendente americana più vivace ed interessante.
La mostra raccoglierà i collage e le polaroid che il grande regista americano realizza fin dagli anni Ottanta utilizzando spesso come soggetto gli attori con cui ha lavorato.
Oltre alle fotografie, saranno quindi esposti i quadri che Van Sant ha cominciato dipingere dagli anni 2000, tra cui diversi acquerelli.
Faranno infine parte della mostra foto di scena e oggetti relativi all’attività cinematografica di Gus Van Sant, dall’esordio con Malanoche all’ultimo Sea of Trees, presentato a Cannes nel 2015
Presumibile che in contemporanea alla mostra ci sia al cinema Massimo la proiezione dei suoi film.