In occasione dei 20 anni del Museo Nazionale del Cinema alla Mole Antonelliana al Cinema Massimo quattro giorni di programmazione dedicata ai grandi film realizzati nel 2000. Tra questi, Ritorno a casa di Manoel de Oliveira per ricordare il grande attore Michel Piccoli, morto lo scorso maggio.
Ingresso euro 6.00/4.00
Joel & Ethan Coen
Fratello, dove sei? (O Brother, Where Art Thou?)
(Usa/Francia/Gb 2000, 107’, HD, col., v.o. sott.it.)
America, anni Trenta. Tre criminali – interpretati da George Clooney, John Turturro e John Goodman – evadono dal carcere e cercano di recuperare il bottino di una vecchia rapina. Libero adattamento – secondo i Coen – dell’Odissea, con una straordinaria colonna sonora, prodotta da T Bone Burnett, che omaggia la tradizione folk e bluegrass.
Ven 17 luglio, h. 16.00/Dom 19 luglio, h. 18.30
Fukasaku Kinji
Battle Royale (Batoru rowaiaru)
(Giappone 2000, 122’, HD, col., v.o. sott.it.)
Nel futuro, le dinamiche sociali hanno visto diminuire il potere degli adulti e questo si riflette soprattutto nell’ambiente scolastico. Preoccupate per l’ascesa della criminalità giovanile, le autorità decidono di mettere in atto la “Battle Royale”: un gruppo di studenti delle superiori viene estratto a sorte per partecipare a un gioco di sopravvivenza in cui, in tre giorni, dovranno uccidersi a vicenda. Interpretato da Kitano Takeshi, il cult movie di Fukasaku è stato uno dei maggiori incassi della storia del cinema giapponese.
Ven 17 luglio, h. 18.30/Dom 19 luglio, h. 21.00
Lars von Trier
Dancer in the Dark
(Danimarca/Germania/Olanda 2000, 140’, HD, col., v.o. sott.it.)
Selma (Björk), un’emigrante ceca, lavora in una fabbrica nella campagna americana. La sua grande passione per la musica, specialmente per i musical, la aiuta a sopportare il grande dolore che nasconde a tutti: sta perdendo la vista e suo figlio Gene subirà la stessa sorte se non potrà sottoporsi a un costoso intervento chirurgico. Un giorno un suo vicino, altrettanto disperato, la accusa ingiustamente di avergli rubato i suoi risparmi. Palma d’oro a Cannes.
Ven 17 luglio, h. 21.00/Dom 19 luglio, h. 16.00
Kim Ki-duk
L’isola (Seom)
(Corea del Sud 2000, 90’, HD, col., v.o. sott.it.)
Hee-Jin di giorno vende cibo e di notte il suo corpo. Un giorno sull’isola arriva un ex-poliziotto, Hyn-Shik, che ha ucciso la sua fidanzata infedele. Tormentato dai rimorsi, tenta di uccidersi ma Hee-Jin prima lo salva e poi lo seduce. Per Hyun-Shik il sesso con lei diventa una sorta di droga per lenire la sofferenza. Il film che ha rivelato al mondo il talento di Kim Ki-duk.
Sab 18 luglio, h. 16.00/Lun 20 luglio, h. 18.30
Wim Wenders
The Million Dollar Hotel
(Germania/Gb/Usa 2000, 122’, HD, col., v.o. sott.it.)
Il Million Dollar Hotel è un albergo per sbandati e vagabondi di Los Angeles che si popola al tramonto, quando nelle strade gli uomini d’affari si ritirano lasciando il posto a prostitute, protettori, pusher e derelitti. Tra di loro c’è un’anima innocente, Tom Tom, che affronta il mondo con sincera simpatia. Si è innamorato di un angelo di strada di nome Eloise. Il suo amore per lei capovolgerà il mondo. Scritto e musicato da Bono, il leader degli U2.
Sab 18 luglio, h. 18.30/Lun 20 luglio, h. 21.00
Manoel de Oliveira
Ritorno a casa (Je rentre à la maison)
(Portogallo/Francia 2000, 90’, 35mm, col., v.o. sott.it.)
In un teatro parigino va in scena Il re muore di Ionesco. Protagonista è Gilbert Valence (Michel Piccoli), attore dalla lunga carriera densa di successi. Finita la rappresentazione, dietro le quinte gli danno una dolorosa notizia: in un incidente stradale sono morti la moglie, la figlia e suo marito. Non ci sono reazioni immediate ma la sua vita, inevitabilmente, prende un’altra direzione.
Sab 18 luglio, h. 21.00/Lun 20 luglio, h. 16.00