Serata ad ingresso libero dedicata ai vampiri al Polo del 900 per Halloween. Il 31 ottobre, a partire dalle 18.00 sarà infatti la Notte dei vampiri. Tre classici del genere introdotti da Stefano Boni e Grazia Paganelli, con Peppino Ortoleva.
Il Ventesimo secolo è stato attraversato da grandi cambiamenti ma anche da alcuni miti che hanno assunto via via nuove forme per le diverse generazioni: miti politici, miti tecnologici e anche miti diffusi dalla culturadi massa. Dopo la pubblicazione nel 1897 del romanzo Dracula di Bram Stoker la figura del vampiro è stata
tra quelle che hanno espresso alcune delle maggiori inquietudini del secolo: sulle soglie tra la vita e la morte come sulla capacità del mondo civilizzato di staccarsi da credenze arcaiche e radicate in tempi e mondi misteriosi.
La rassegna proposta permette di vedere o rivedere alcuni dei capolavori del genere come “Vampyr” di Carl Theodor Dreyer, pellicola del 1932 a cavallo tra espressionismo poetico e horror fantastico (ore 18.00); “Per favore, non mordermi sul collo” di Roman Polanski, omaggio ricco di ironia, alla cinematografia vampiresca (ore 20.30); e infine “Nosferatu” di Friedrich Wilhelm Murnau, capolavoro del 1922, icona del cinema horror, liberamente ispirato al Dracula di Stoker (ore 22.30).
La rassegna è organizzata dal Museo Diffuso della Resistenza e dall’Unione culturale Franco Antonicelli, nell’ambito del progetto NarrAzioni per il Polo del ‘900, in collaborazione con il Museo Nazionale del Cinema.
Ingresso libero fino a esaurimento posti in Corso Valdocco angolo via del Carmine.