A sei mesi dalla scomparsa di Carlo Lizzani Torino ricorda il grande regista con una serata dedicata, una serata ricca di sorprese che ha l’obiettivo di raccogliere fondi per la realizzazione di un numero spediale di Mondo Niovo, un numero monografico completamente dedicato a Lizzani stesso.
La serata, che risponde al titolo di “Torino per Carlo Lizzani” è stata ideata dal Comitato Scientifico dell’Associazione Museo Nazionale del Cinema rappresentato da Sandro Casazza, Steve Della Casa, Gabriele Ferraris, Domenico Gargale, Alberto Mittone, Renzo Ventavoli e Giovanni Zanetti.
Si comincia alle 20.00 al Circolo dei Lettori con un’apericena corredata dalla battitura all’asta di preziosi materiali cinematografici (manifesti, libri e dvd) offerti dagli organizzatori della serata (e non ho dubbi che i personaggi in questione tireranno fuori vere e proprie chicche).
A battere l’asta sarà Marco Berry che animerà la serata alla quale parteciperanno tra gli altri Luciana Littizzetto, Massimo Gramellini, Boosta, i Perturbazione e i conduttori di HOLLYWOOD PARTY.
Poi si prosegue al cinema Romano, dove, alle ore 22.00, verrà proiettato in anteprima e solo per gli aderenti alla serata, il film “Wakolda” di Lucía Puenzo, che uscirà in sala giovedì 8 maggio distribuito da Academy Two.
Per partecipare alla serata servono 25 euro #sapevatelo.