Appuntamento di quelli che ci piacciono tanto con il cinema muto musicato dal vivo giovedì 30 ottobre al Massimo.
Questa volta a scendere in pista saranno i Perturbazione, che musicheranno dal vivo il capolavoro di Buster Keaton The general.
L’appuntamento è ancor più ghiotto perchè il film proiettato sarà una copia nuova, seppiata secondo quelle che furono le indicazioni di Keaton stesso.
Inizo alle 21.30 in sala Uno, biglietto a 8 euro.
Il progetto
Il gruppo ha composto una colonna sonora che viaggia su doppio binario, come in una metaforica linea ferroviaria, quella che l’eroe di “The General” percorre avanti e indietro mentre cerca di salvare onore e fanciulla amata: prima un lavoro di sottrazione, quello della parola cantata. Via i testi dunque, che tanto rappresentano nell’immaginario del sestetto piemontese, perché la storia sul grande schermo chiede atmosfera e nessuna distrazione; poi un lavoro di addizione, a strati, con l’aiuto di loop station e l’idea di lasciarsi condurre e affascinare dal blues e dallo spiritual, rimpossessandosi della voce come strumento puro, insieme a chitarre, pianoforte, basso e batteria e il suono inconfondibile del violoncello di Elena Diana.
Queste le linee guida di un percorso originale, sempre a cavallo tra ironia e malinconia, come la faccia di Buster Keaton. Come i Perturbazione.