Il caos dei treni serali da Torino a Susa e Bardonecchia

Il consigliere regionale M5S Davide Bono denuncia la situazione dei treni sulla Susa – Bardonecchia : ” A partire da giugno 2013 gli ultimi treni da Torino per Susa – Bardonecchia e viceversa sono stati soppressi e sostituiti con fantomatici bus, lasciando a piedi molti utenti.  Stiamo parlando dei treni da Bardonecchia, il 10033 delle 23.18, e da Susa, il 24897 delle 23.09; il 10032 delle 23.16 da Torino a Bardonecchia e il 24878 delle 23.45 da Torino a Bussoleno.
Il bello è che sul sito di Trenitalia sembrerebbe tutto normale, con la presenza dei treni negli orari stabiliti. Sugli schermi in stazione campeggia invece la scritta SOP. (soppresso) e gli altoparlanti (tranne che a Porta Nuova) nulla dicono sulla presenza di bus sostitutivo.
E auguri a prenderlo, il bus sostitutivo. Si parla di una navetta con un foglio dimensione A4 appiccicato sul parabrezza a mo’ di vetrofania dei poveri con su impresso “Trenitalia”. Posti a sedere da 7 a una dozzina, il che rende il bus sempre sovraffollato, obbligando a lasciare persone a terra. Orari assolutamente non rispettati (tempi che si allungano fino a due volte) e, addirittura, stazioni saltate per via di guidatori che sembrano del tutto ignorare la geografia torinese.
Il tutto per quest’estate, visto che, parrebbe, detti treni saranno comunque soppressi a partire da settembre, lasciando scoperta un’intera ora per i pendolari, soprattutto da Torino. A che pro? Capiamo i necessari risparmi, imposti da Roma, al netto degli investimenti che a questo punto suonano sempre più ridicoli sul TAV Torino-Lyon, ma segnaliamo che l’ultimo Frecciarossa in arrivo a Torino è delle 23.05, mentre l’ultimo Mi-To arriva all’1.10″.

Autore: Redazione

Quotidiano Piemontese: il sito di informazione più letto del Piemonte : libero, tempestivo indipendente, social. L'hub sociale e informativo del Piemonte