Open Access a Torino

Giovedì 6 dicembre 2007, a partire dalle ore 9.00 nell’Aula Magna del Rettorato dell’Università degli Studi di Torino (via Verdi 8), si svolgerà il convegno “Open Access all’Università di Torino. Esperienze e modelli di comunicazione scientifica”, organizzato dal Sistema Bibliotecario d’Ateneo.

Si tratta della prima giornata dedicata dall’Università di Torino al tema  dell’Accesso Aperto, modello editoriale che permette la pubblicazione dei  risultati della ricerca in forma gratuita, garantendone il libero accesso  via Internet e senza una buona parte delle restrizioni previste dalle tradizionali licenze per i diritti di sfruttamento commerciale. L’aumento  costante e sproporzionato dei prezzi dei periodici scientifici,  documentato in tutti i campi della Ricerca e percepito in prima istanza  dalle biblioteche accademiche, è motivo – non unico ma  probabilmente  prevalente – dell’esplorazione dei modelli di pubblicazione ad accesso aperto quale possibile alternativa strategica.

I lavori saranno introdotti dal Rettore, Prof. Ezio Pelizzetti. Tra gli interventi in programma: “Il mercato inelastico: l’Università di fronte alla crisi del prezzo dei periodici” di Franco Bungaro (Università di Torino), “SCOAP e l’INFN, innovazione nel solco della tradizione Open Access” di Stefano Bianco (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare) e “Università e conoscenza aperta” di Juan Carlos De Martin (Politecnico di Torino).

La giornata di studi e di discussione si inquadra nell’avvio di una fase di sperimentazione segnata dall’adesione del Sistema Bibliotecario dell’Università di Torino a due iniziative editoriali Open Access (Public Library of Science e BioMed Central) e si propone di confrontare esperienze e opinioni di chi lavora nei diversi campi della Ricerca. L’obiettivo è promuovere nuovi modelli di comunicazione scientifica, aprire spazi di collaborazione, favorire proposte e soluzioni che consentano al Sistema Bibliotecario d'Ateneo di sostenere forme di pubblicazione ad accesso aperto dei prodotti della ricerca.

Il convegno verrà trasmesso in diretta streaming audio e video su 110, la webradio dell’Università di Torino. 

Il programma completo del convegno e tutte le informazioni utili