La Conferenza GARR 2007 “Network Humanitatis – un filo di luce che unisce il sapere" si terrà a Roma dal 29 al 31 Ottobre 2007 presso il Teatro Palladium. Il tema principale dell'evento sarà l'applicazione di tecnologie e servizi telematici avanzati ai Saperi tradizionali, dalle Arti alla Medicina.
Verranno esplorate tecnologie innovative quali la presenza remota, la realtà virtuale e la teleimmersione, strumenti di collaborazione didattica e ricerca a distanza ed il modo in cui il loro utilizzo potrà cambiare il modo di fare Cultura.
Il filo conduttore è fatto di luce: una luce che viaggia nella rete telematica nazionale per la Ricerca e l’Istruzione, rendendo possibile l’incontro, non solo “virtuale” tra diverse realtà.
Da un lato, gli esperti di tecnologie avanzate, dall’altra quelli dell’umanità nelle sue varie sfaccettature: artisti, umanisti, medici e ricercatori, bibliotecari e sovrintendenti ai beni culturali.
Questi mondi si stanno sempre più avvicinando grazie alla creazione di una nuova sensibilità ed all'introduzione di strumenti tecnologici sempre più intuitivi e "trasparenti", aperti anche ad utenti che non abbiano una formazione prettamente scientifica o tecnologica.
La conferenza annuale della rete GARR riunisce gli esperti tecnici, gli utenti di applicazioni avanzate ed innovative, ed il mondo accademico italiano per discutere dei principali temi e novità che riguardano il settore. I contributi, presentati da relatori di livello internazionale, raccolgono i maggiori progetti in essere nel settore, nonché i maggiori vendor internazionali di tecnologie avanzate per la rete, la multimedialità e l'innovazione.
Quest’anno il tema della conferenza è focalizzato su applicazioni ed esperienze nei settori medico, musicale, museale e culturale: pertanto, all’interno dei comitati e del programma verranno rappresentate le maggiori iniziative esistenti in materia a livello nazionale.