Italia degli Innovatori

E’ stato presentato il bando 2011 del progetto “Italia degli Innovatori”, l’iniziativa promossa dall’Agenzia per la diffusione delle tecnologie per l’innovazione della Presidenza del Consiglio dei Ministri, con l’obiettivo di promuovere le eccellenze tecnologiche del nostro Paese a livello internazionale. Il progetto consiste nella selezione – sulla base delle migliori innovazioni di processo e prodotto – delle eccellenze imprenditoriali italiane per accompagnarle sui mercati ad alta potenzialità di sviluppo, predisponendo una vera e propria piattaforma di atterraggio in loco, tramite la costruzione di luoghi fisici o virtuali per farle conoscere.
L’invito a partecipare è rivolto alle università, centri di ricerca, imprese, consorzi e a tutti coloro che attraverso le loro iniziative contribuiscono a testimoniare l’eccellenza tecnologica italiana. La prima edizione, lanciata in occasione dell’Expo di Shanghai 2010, ha offerto una vetrina di altissimo livello alle imprese innovative italiane, rappresentando anche un’opportunità per il loro inserimento in un mercato di grande interesse come quello cinese.
Quest’anno i Paesi obiettivo dell’iniziativa, oltre alla Cina, sono Russia, Brasile e Messico, selezionati per l’alto tasso di sviluppo prevedibile. I profili dei vincitori del concorso, oltre ad essere coinvolti nelle varie iniziative internazionali, saranno oggetto di una mostra che racconterà il percorso dell’innovazione italiano nei paesi ospitanti. Le imprese che lo desidereranno, potranno, inoltre, incontrare le principali imprese ed istituzioni cinesi, russe e brasiliane per avviare rapporti commerciali e di innovazione tecnologica. Le domande devono essere inoltrate on-line entro il 28 febbraio 2011.