Il 10 marzo si inaugura in via Maria Vittoria 38 Colliders, un accelleratore di rinascimenti sociali

socialfareIl 10 marzo verrà inaugurato a Torino Colliders, un acceleratore di rinascimenti sociali, di conoscenza, innovazione e imprenditorialità sociali che si collocherà nello stabile di via Maria Vittoria 38 in cui troveranno spazio alcune importanti realtà come il consorzio Top-Ix.  La storica struttura di 1600 mq di proprietà dell’Istituto delle Rosine accoglierà un laboratorio creato da un’estesa rete di partner locali, nazionali e internazionali che strategicamente, nel cuore della città, collaboreranno per diffondere nuovi modelli culturali capaci di affrontare le sfide attuali valorizzando dal basso idee, persone e comunità.

Sarà una fucina di idee e sperimentazioni in cui respirare l’atmosfera della social innovation. Uno spazio da riempire insieme, ristrutturato all’insegna dell’essenzialità perché possa essere plasmato, adattato e personalizzato in una visione di “rete” e condivisione.

La struttura sarà centro informale di formazione e promozione, di generazione di startup ma anche di riposizionamento di imprese già esistenti che vogliano introdurre al proprio interno elementi distintivi della nuova imprenditorialità sociale. Non un incubatore, ma un acceleratore del processo di prototipazione e sperimentazione di nuove soluzioni su misura sostenuto da un’ampia rete di competenze che in via Maria Vittoria avrà l’occasione si esprimere tutte le proprie potenzialità.

Autore: Redazione

Quotidiano Piemontese: il sito di informazione più letto del Piemonte : libero, tempestivo indipendente, social. L'hub sociale e informativo del Piemonte