A Milano una Agenzia per la diffusione delle tecnologie per l'innovazione

Promuovere e coordinare le attività di previsione delle linee di tendenza dello sviluppo tecnologico-scientifico ed economico del Paese; realizzare attività di supporto tecnico-scientifico per la valutazione dei progetti di innovazione industriale; mettere a punto nuovi modelli di collaborazione pubblico-privato in materia di innovazione industriale.

Questi in sintesi gli obiettivi della nuova Agenzia per la diffusione delle tecnologie per l’innovazione, presentata a Palazzo Isimbardi dal ministro per le Riforme e le Innovazioni della Pubblica Amministrazione, Luigi Nicolais, e il presidente della Provincia di Milano, Filippo Penati.

La nuova struttura, che avrà sede a Milano, ha infatti ricevuto il 24 gennaio scorso il via libera dalla Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le regioni e le province autonome di Trento e Bolzano e nei prossimi giorni il presidente del Consiglio firmerà il decreto che ne definisce le modalità di costituzione.

“L’agenzia fu istituita alla fine della scorsa legislatura, dai ministri Moratti e Stanca, noi abbiamo ripreso l’idea e abbiamo lavorato per ottenere l’approvazione” ha spiegato il ministro Nicolais. “Milano si conferma così la capitale dell’innovazione, un punto centrale per avviare nuovi processi per modelli di collaborazione tra pubblico e privato” ha aggiunto il ministro, spiegando che la finanziaria 2007 ha destinato all’agenzia 5 milioni di euro, cui si aggiungeranno ulteriori fondi provenienti da altri progetti di ricerca.