Per la prima volta in una mostra che non ha precedenti, un percorso rigorosamente Made in Italy che racconta l’evoluzione di oggetti, strumenti e veicoli progettati per lo sport e caratterizzati da materiali all’avanguardia. Al Movicentro di Ivrea dal 28 novembre saranno oltre trecento gli oggetti in esposizione fino al 25 gennaio 2009.
Nell’esperienza di Ivrea si sono associate nel tempo l’etica sociale, il design, l’organizzazione industriale e i progetti di comunicazione. Le stesse scelte che hanno portato alla collocazione della mostra in sintonia con un’idea di sport che è, sì divertimento e svago, ma anche impegno e socializzazione. SportDesign è una rassegna ma anche qualcosa in più: è un racconto
La mostra, che fa parte del programma di Torino World Design Capital 2008, è strutturata in più sezioni, legate agli elementi come acqua, aria, terra, dove si compete che agli strumenti e i veicoli che si utilizzano, affiancati dai cimeli legati alle più esaltanti vittorie, a grandi momenti e personaggi delle discipline sportive olimpioniche.