Superano meglio il concorso le regioni più ricche

I risultati regionali nel concorso per insegnanti sono correlati al 72,4% con il PIL pro capite delle regioni.

Il MIUR ha pubblicato i risultati della prova pre-selettiva del concorso per insegnanti.

Esiste una correlazione del 72,4% tra PIL procapite regionale e percentuale di partecipanti al concorso che han superato la prova.

Prime possibili spiegazioni:

a) nelle regioni più ricche si studia meglio, forse perché ci sono più mezzi

b) le regioni più ricche sono più ricche anche perché hanno insegnanti più preparati

Va considerato che tra coloro che han dato l’esame in regioni ricche vi sono insegnanti che han studiato in regioni povere e si sono trasferiti in regioni ricche. Forse si sono trasferiti proprio perché, essendo più preparati, sapevano di avere più chances di successo.

Solo i risultati disaggregati, inclusivi delle scuole dove gli insegnanti hanno studiato potranno dare una risposta chiara.

Autore: Gustavo Rinaldi

Nato a Torino nel 1967, la sua prima maestra e` stata una vittima delle repressioni bolsceviche, Maria Bruch. Ha frequentato sia la scuola pubblica che quella dei Gesuiti. Come volontario ha promosso prima una raccolta carta e poi la riorganizzazione del gentro di formazione agricola di Andriamboasary in Madagascar. Ha fondato l'associazione Enthusiasmus che per piu' di dieci anni si e` occupata di formazione politico-sociale dei giovani, permettendo a molti giovani di conoscere il mondo esterno ed a qualcuno/a di trovare moglie o marito. Nel 1991 e` stato testimone oculare dei moti di piazza che a Leningrado si opponevano al tentato golpe anti-riformatore. Nel 1994 si e` laureato in economia con Sergio Ricossa ed ha prestato servizio presso l'Istituto Penale Minorile "Ferrante Aporti", occupandosi dei denari e delle spese dei detenuti. Dal 1995 ha iniziato a lavorare per diversi progetti di valutazione e formazione promossi dall'Unione Europea e da altri enti nell'ex Unione Sovietica. Nel 2000-2001 e` stato consigliere economico del governo della Georgia. Nel 2006 ha conseguito il Ph.D. in economics all'Imperial College dell'University of London. Ha lavorato come economista per l'Institute of Alcohol Studies di Londra. Dal 2008 lavora per l'universita' di Torino dove oggi insegna public economics; insegna inoltre fundamentals in mathematics ed economics for managers ad ESCP-Europe.