Spopola la “Cow poop”, ovvero la mucca da cacca!

Cow poop della Farm Serenity Cow

Si chiama “Cow poop” ed è il primo allevamento in Piemonte, a Cavour, nella zona di Torino, di mucche da cacca! Proprio così. L’iniziativa, lodevole sotto molti aspetti, è di una giovane coppia desiderosa di una vita più sana e a stretto contatto con la natura, rispettosa di questa, dei suoi ritmi e in pieno accordo con la vita altrui, quella animale. In che modo realizzare tale progetto? Con la creazione di una nuova realtà agricola che consenta di allevare gli “animali da fattoria” traendo risorse dalla loro vita anziché dalla loro morte e reinvestendo quanto ottenuto nelle attività di coltivazione del terreno, insomma invece di macellare le mucche, usarle per il loro letame con cui concimare le coltivazioni. Un rapporto di collaborazione professionale uomo-animale. Paritario! Ed ecco che nasce la Farm Serenity “Caud” dove mucche e cavalli, che nel corso degli anni i due agricoltori hanno salvato dal macello, garantiscono la disponibilità del letame che viene utilizzato una volta “maturo” per arricchire i terreni adibiti alla coltivazione di ortaggi e frutta prodotti come natura vuole. Un percorso non facile, ma che alla lunga rende, sia in termini economici, sia in termini salutistici.

La cow-poop è una mucca da cacca, ovvero un animale allevato unicamente per la produzione del letame che non è sottoposto a fecondazione e quindi non partorisce vitelli o produce latte. Il suo lavoro è… defecare e, a quanto pare ci riesce anche bene! La mucca di razza piemontese, nota per le sue carni gustose, è un animale docile le cui origini sono molto antiche. Si stima che risalgano a 25mila anni fa quando alcuni esemplari di Aurochs (bovini di epoca giurassica) si incrociarono con Zebù di provenienza eurasiatica.

Nei secoli, questo nobile animale ha servito i contadini del Piemonte lavorando accanto a loro finendo, poi nel piatto come fonte di cibo, ma sebbenea piccoli passi, la rivoluzione antispecista è già in atto. La mucca continua a lavorare, come molti altri animali, per l’uomo, ma in cambio ottiene una vita serena e un ciaciglio comodo. In breve, un dare e avere.

Il “cinguettio sociale” attorno alla Cow poop viaggia on line, sui forum, sui social network e sempre più persone apprezzano questo stile di vita, desiderando condividerlo o, almeno avvicinarsi e pre farlo imetodo sono semplici. Basta anche solo “noleggiare” a tempo determinato un animale della fattoria, ad esempio la maialina Lady. Gli usi sono molteplici e la compagnia garantita.

Info: 333 5241264; [email protected]; http://farmserenitycow.blogspot.it/