Nel regno dei pet, cani e gatti “deposti” dai maialini bonsai

Se Fido e Felix non fanno per voi, ma amate la compagnia di un animale domestico, magari di piccole dimensioni, arriva in vostro soccorso il maialino rosa in miniatura! Tenero, docile, morbido, buffo è di ottima compagnia e, sebbene farlo vivere in casa non sia, per lui, proprio il massimo, in quanto il nostro salotto non rappresenta il suo ambiente naturale, è sempre meglio averlo sul divano, che non nel piatto circondato da patate arrosto. In breve, se miagolii e latrati non vi sollecitano, magari un bel grugnito non vi lascia indifferenti!I “maialini bonsai” sono una vera e propria passione e moda per molti, soprattutto per gli amici Usa, inglesi e orientali. Sono allevati in fattoria e, in particolare in una fattoria inglese chiamata Pennywell Farm, specializzata nella selezione e commercializzazione dei piccoli quadrupedi, definiti miniature pig. Nati da selezioni, a tavolino, di maialini neozelandesi di razza Kunekune. Il prezzo di ogni micro esemplare non è, però così piccolo. Si parte da 450 euro, circa ai quali bisogna poi aggiungere tutto l’occorrente per il suo corredino. Non vorrete mica farne a meno?

Inoltre, contrariamente a quanto si pensa, il maiale è un animaletto pulito e non puzza, che tiene alla propria igiene e si abitua a fare i bisognini in un punto specifico dell’ambiente in cui vive, ma se volete deliziarlo con toiletta e shampoo, potete lavarlo, con prodotti per animali, come se fosse un cane.

Di maialini nani, però ne esistono molti, a seconda della specie. Ad esempio quello vietnamita, detto anche maialino panciuto, raggiunge un peso di 50-100 kg al massimo. Nonostante il nome, la sua mole non passa inosservata. L’idea di tenere i maialini nani come animali da compagnia, a onor del vero, non è statuintense ma dei loro vicini canadesi che, negli anni ’80 hanno iniziato a coltivare tale passione, diffondendola, poco dopo, in America. In ogni caso, qualsiasi pet si scelga per iniziare una vita in comune, bisogna ricordare che rappresenta un impegno quotidiano, sia in termini di presenza, costanza, attenzione, affetto, cure mediche, sia in termini economici. Insomma, cane, gatto, maialino rosa, furetto che sia, un animale è per sempre!

Piccola curiostà, il maialino domestico più vip per eccellenza è Max, il pig vietnamita dell’attore George Clooney, morto nel 2006 a 18 anni!