A Zoom si entra in un albero cavo per osservare le lontre

Nuovi arrivi al bioparco Zoom. Sono arrivate le lontre ed hanno un habitat tutto per loro. Si chiama Lontre di Manakara ed è costituito da un grande albero cavo, dentro il quale il visitatore si inoltra per osservare gli animali nelle loro attivatità di terra ma anche in quelle subacquee.

All’interno del tronco sono presenti tre grandi vetrate (due di 6 mq e una di 2 mq) attraverso le quali si potrà avere la visione del terreno, dove le lontre camminano, si nutrono e riposano, ma anche subacquea, nella grande vasca di 20.000 lt d’acqua, dove nuotano e giocano per la maggior parte della giornata.

I due nuovi arrivi sono una giovane coppia che andrà a creare una nuova famiglia: Himal il maschio – proveniente dal parco zoologico francese di Amneville – e Nina la femmina – proveniente dal parco di Ostrava (Repubblica Ceca), entrambi di circa 2 anni.

Anche in questo caso, i nuovi ospiti, come tutti gli animali presenti al bioparco Zoom Torino, arrivano da altre strutture zoologiche facenti parte dell’associazione EAZA.

L’habitat è dotato anche di una holding riscaldata con vasca interna che garantirà il benessere delle lontre in caso di temperature rigide. La holding riproduce una capanna di un pescatore ed è rivestita in bamboo.

Per la realizzazione di questa struttura, così come di tutti gli habitat presenti nel bioparco, sono state seguite le Swiss guidelines, le più rigide in termini di requisiti minimi per il benessere dell’animale, e le guidelines dell’EAZA per le indicazioni sulla gestione.

Autore: Gabriele Farina

Blogger, scrittore, regista, poeta, in fondo narratore di storie. Nel 2005 nasce il suo storico blog Vita di un IO