Concerto alla Cappella dei Mercanti sabato 29 ottobre 2016

torino-musica

Torinomusica 2016 – 2017 è alla sua III Edizione ed offre al pubblico concerti prevalentemente di repertorio cameristico con una ricca varietà di proposte così da mantenere sempre alto l’interesse del nostro affezionato pubblico. Gli incontri saranno svolti a Torino prevalentemente presso la Cappella dei Mercanti, sede stabile e principale, Chiesa di San Rocco, Chiesa di San Domenico e presso la Biblioteca Civica A. Della Corte all’interno della Villa Tesoriera.

L’Associazione ha inoltre intrecciato collaborazioni con altre associazioni in Italia, garantendo ai nostri musicisti associati concerti in altre location come a Masserano (BI), Venezia, Firenze, Siena e Sapri (SA).

logo_cappella_mercanti
La Cappella dei Mercanti
è una Mirabile Galleria di Opere d’Arte per questo fu dichiarata dal Ministero della Pubblica Istruzione “Monumento d’alto livello artistico”.

torino_musica_cappella_mercanti_2016Per maggiormente far conoscere queste bellezze, tutti i concerti svolti presso la Cappella dei
Mercanti saranno preceduti alle ore 16,30 da una visita guidata gratuita.


CONCERTO DI INAUGURAZIONE

Sabato 29 ottobre 2016 ore 17.00
OMAGGIO A FRANZ LISZT ED ALLA SUA CERCHIA
I grandi maestri del Rinascimento Italiano nella musica di Liszt e nelle Vite del Vasari – Cappella dei Mercanti, via Garibaldi 25 Torino 

Ingresso libero 

PRESENTAZIONE

Con la biografia di Michelangelo il Vasari crea il mito dell’artista demiurgo, che tanto successo avrà nel Romanticismo e che sarà utilizzato per descrivere il genio di Beethoven e l’agire stesso dell’artista romantico. Di qui nasce l’idea di intrecciare la lettura delle “ Vite dei più eccellenti pittori, scultori ed architettori” con le pagine di Liszt ispirate alle opere di Michelangelo, Raffaello e Buffalmacco. Sono compresi brani di raro ascolto come l’”Inno del Papa” e “Alla Cappella Sistina”.

Legge Licia Di Pillo, al pianoforte Massimiliano Génot.

Piano in PrimoPiano è una rassegna che prevede n. 8 concerti dedicati al pianoforte sia come strumento solista che in forma cameristica con altri strumenti e voce. I concerti saranno tenuti sia da artisti di chiara fama sia da giovani musicisti emergenti. Il programma sarà tendenzialmente dedicato al periodo romantico dove si potranno ascoltare tra i più importanti compositori dell’epoca come F. Liszt, J. Brahms, L. Van Beethoven, R. Schumann, F. Schubert. F. Chopin. I programmi saranno molto piacevoli e di facile ascolto con l’intento di raggiungere e avvicinare anche l’interesse di un pubblico meno abituato alle frequentazioni concertistiche, scopo principale dell’Associazione. Per meglio entrare nello spirito dell’epoca romantica è stato scelto per l’occasione il prestigioso pianoforte a coda Steingraeber & Soehne sordino Margulis che ci sarà fornito dalla Ditta Pianoforti Bergamini nostra “Patner” in questo progetto. Questo strumento è dotato del sordino, che veniva usato nel romanticismo proprio per dare maggior risalto ai “pianissimo”. Scomparso, nei pianoforti a coda, da più di un secolo è oggi riproposto dalla Ditta Steingraeber & Soehne da cui prende il nome, e ad oggi ne esistono solo n. 3 esemplari in Europa e quello che sarà utilizzato per la rassegna è l’unico in Italia. Gli incontri musicali si svolgeranno presso la prestigiosa Cappella dei Mercanti dichiarata dal Ministero della Pubblica Istruzione nel 1910 Monumento di alto livello artistico

Licia Di Pillo, voce recitante

Ha seguito il corso di dizione, espressione vocale, recitazione al microfono e doppiaggio con Ivo De Palma. Ha partecipato a stage teatrali con la Compagnia Cuocolo-Bosetti e con il performer Max Bottino approfondendo l’uso della voce con il metodo funzionale di canto del Lichtenberger Institut. Incuriosita e stimolata dai legami tra le varie forme d’arte ha partecipato a reading e spettacoli teatrali contraddistinti dall’approfondimento del rapporto tra parola e suono. Tra le collaborazioni più recenti si ricordano “Lezioni di Piano – The Piano” lettura – concerto a due voci e pianoforte tratta dal film di Jane Campion al Museo Borgogna di Vercelli; “Suona Suona, Rimbaud!” presso la Fondazione Merz di Torino con la prima esecuzione assoluta del melologo “Vertige” di Davide Carmarino (voce e pianoforte), “Liszt, l’ultimo incontro” all’interno della rassegna “Liszt, Roma, Sgambati … e altro” di Villa D’Este a Tivoli, per voce e pianoforte; “The Hours”, una lettura-concerto a due voci e pianoforte su testi di Virginia Woolf e colonna sonora di Philip Glass, tratta dall’omonimo film.

Massimiliano Génot, pianoforte

Massimiliano Génot nasce a Pinerolo dove inizia gli studi musicali: a sedici anni si diploma in pianoforte e poi in composizione presso il Conservatorio di Torino insieme agli studi classici. Si perfeziona con Aldo Ciccolini presso l’ Accademia Perosi di Biella e con Maria Tipo al Conservatoire de Genève dove ottiene il Premier Prix de Virtuosité avec distinction. Conclude i suoi studi all’ Accademia di Imola con Lazar Berman e Piero Rattalino. Debutta nel 1991 con l’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, nel 1994 viene premiato al Concorso Busoni di Bolzano, al Rina Sala Gallo di Monza, ed al Mavi Marcoz di S. Vincent. In precedenza aveva vinto la selezione del Ministero degli Esteri per concerti all’ estero. Come solista con l’ orchestra si ricordano l’esecuzione del Concerto K 271 di Mozart con l’Orchestra del Festival Internazionale di Brescia e Bergamo, del Concerto per pf. di Giuseppe Verdi con L’ Orchestra Toscanini di Parma, del Secondo Concerto di Chopin con L’ Orchestra Sinfonica Sicilianae con la Savaria Orchestra, del Totentanz di Liszt con l’ Orchestra Bruni di Cuneo, del Concerto in sol di Ravel con la Sinfonica Nazionale dell’Ecuador. Tra le istituzioni che lo hanno invitato figurano: il Teatro La Fenice di Venezia, il Teatro Comunale di Bologna, L’ Opera di Roma, l’ Accademia di Francia e l’Accademia di Santa Cecilia di Roma, Villa Pignatelli di Napoli, il Gasteig di Monaco, il Museo Wagner di Bayreuth, dove ha inciso un cd sul pianoforte appartenuto al compositore, il Museo Chopin di Varsavia, La Musikhalle di Amburgo. Ha inciso in prima assoluta la Scuola della Velocità di Carl Czerny secondo i metronomi originali, l’opera pianistica del compositore torinese Leone Sinigaglia, i suoi Lieder, l’opera per violino e pf. con la sorella Alessandra e con il soprano Anja Kampe. Scrive di pianoforte per il mensile Musica. I suoi brani pianistici sono editi da Sconfinarte. Insegna attualmente tecniche pianistiche presso il Conservatorio“ Verdi” di Torino. È stato Visiting Professor presso il Conservatorio Reale di Bruxelles, a Danzica, Poznam ed Istanbul e presso L’ Oficina de Musica di Curitiba in Brasile. E’ stato direttore artistico dell’ Associazione per la Riscoperta del Patrimonio Musicale Piemontese e coordinatore di rassegne quali Franz Liszt: un musicista per l’ Europa ed il convegno Pianofuturo: innovazione e didattica. Per la sua recente interpretazione del Secondo Concerto per pf. ed orchestra di Rachmaninov ha ricevuto il Premio Federico Ghedini della Fondazione Delfino. Ha inaugurato nell’agosto del 2016, l’ Art City Center di Jinan in Cina con un concerto all’ aperto seguito da migliaia di persone e trasmesso dalla televisione cinese.

Info: Musicaviva Associazione Musicale

Sede Legale Via G.Induno 20/A 10137 Torino
Tel – Fax +39 3392739888
e-mail: [email protected]
sito: www.associazionemusicaviva.it

loghi_torino