SeaFood Bar

SeaFood Barseafood1
Via Principe Amedeo 14b – Torino
Tel. 011 2071561 – 320 0162348
E-mail [email protected]
Chiuso il lunedì sera

 

 VOTO FINALE: 6 ½

 

ATMOSFERA [VOTO: 8]

Diciamolo subito: i franchising del cibo suscitano diffidenza a priori, ma l’idea del fast food del pesce è simpatica. Il SeaFood Bar è un format già sperimentato che ora fa il suo esordio a Torino sul lato sonnacchioso di piazza Carlo Alberto. Un posto informale in cui gustare in ogni momento il salmone e le altre raffinatezze del FoodLab fondato da Gianpaolo Ghilardotti. Le sale sono arredate con gusto, secondo le ormai abusate mode del momento: cassette della frutta appese al soffitto, grandi lavagne, pareti bianche, banconi con sgabelli rossi e legno a profusione. Nota di merito per l’angolo gastronomia con il pesce take-away, il piccolo dehors con vista sulla piazza e il servizio consegna negli uffici.

CUCINA [VOTO: 7]

È scritto anche sui muri del locale: solo pesce lavorato fresco, affumicature naturali con legno di faggio italiano, salagione eseguita a mano. Il pesce viene proposto in tre versioni: affumicato, non affumicato e cotto a vapore. Specializzati in salmone (norvegese, scozzese, Sockeye, Red King), propongono anche tonno, pesce spada, gamberi, mazzancolle. Tra i cotti a vapore, filetti di branzino, orata o salmone. Da provare i fishburger di salmone (sfizioso quello con erba cipollina), pesce spada o tonno. Tutti i piatti prevedono un abbinamento compreso nel prezzo (dalla spuma di robiola alla burrata pugliese, dalla misticanza di insalate e pomodori al flan di ricotta, dal sautè di patate all’insalata di fagioli cannellini). Chi ama la pasta con il pesce può buttarsi su linguine al salmone affumicato, paccheri con mazzancolle e gamberi, ravioli ricotta e spinaci al ragù di branzino. Dolci tradizionali: tiramisù, panna cotta, sorbetto al limone, soufflé di cioccolato, mascarpone ai frutti di bosco. Vini rigorosamente bianchi, con bolle o senza. Un delitto, però, il prosecco servito tiepido!

STAFF [VOTO: 5]

Il personale sarebbe da rimandare a settembre. È in evidente difficoltà, non ha i tempi, manca di organizzazione. Il risultato è un servizio molto lento e approssimativo, che fa passare in secondo piano l’atteggiamento cortese.

PREZZI [VOTO: 6]

Un pasto veloce con fishburger e un calice di prosecco resta sotto i 10 euro, ma non placa l’appetito. I primi oscillano tra i 7 e i 10 euro, gli affumicati tra i 6 e i 16, i non affumicati tra gli 8 e gli 11, i cotti a vapore tra i 7 e gli 11. Onesti i prezzi di dolci e vini al bicchiere.

PIATTO FORTE

Lodevole il fishburger preparato con filetto di salmone ed erba cipollina.

PIATTO DEBOLE

Il tonno andrebbe tolto prima dal fuoco per evitare l’effetto stoppa.

TOILETTE [VOTO: 7]

Appena rimessa a nuovo, semplice, pulita.

CONSIGLIO NON RICHIESTO

Il personale non può rimanere a bocca aperta di fronte a domande basilari sui vini in menu. Urgono ripetizioni.