Fricandò

fricandòFricandò
Via Sant’Anselmo, 38 – Torino
Tel. 011 790 0833 – 349 6577745
Orario: Lunedì – Venerdì: 12.00-15.00/19.30 – 23.30 Sabato: 19.30 – 23.30
Chiuso la domenica

VOTO FINALE: 7

ATMOSFERA [VOTO: 7]

In pieno San Salvario, un locale dall’atmosfera informale e amichevole nato, si legge sul menu, dalla volontà e dallo spirito creativo di due giovani fratelli e dai consigli di papà Franco, che a San Salvario gestisce da anni una macelleria. Gli arredi e i colori sono caldi, a dispetto della temperatura piuttosto bassa d’inverno (incomprensibile pecca di molti esercizi). Romantici e appartati i tavolini sul soppalco. Il nome del ristorante si ispira ad un piatto – neanche a dirlo – a base di carne.

CUCINA [VOTO: 7]

Diciamolo subito: non è un ristorante per vegetariani. L’elemento principale dei piatti è la carne, fornita dalla macelleria di famiglia. Menu di stampo piemontese, cucina con poca fantasia ma buone potenzialità, ingredienti di qualità, porzioni generose. Gli antipasti della tradizione ci sono quasi tutti: vitello tonnato (la carne è un po’ troppo cotta ma il risultato è nel complesso piacevole), battuta di fassone (ottima, servita in un cestino di parmigiano), insalata russa (verdure croccanti al punto giusto e una gradevole salsa tonnata), tomino in crosta, lingua in salsa verde, salsiccia di Bra. Massima semplicità nella scelta dei primi: pasticcio di pasta al forno, gnocchi alla sorrentina, tagliatelle al ragù. Secondi di sola carne: spiedini alla griglia, arrosto, cappone ripieno, carbonada valdostana, scaloppine al limone, milanese con l’osso, filetto di fassone al pepe. La lista dei dolci si limita a quattro proposte: tiramisù (buona la crema, biscotti grondanti di caffè), muffin alle mandorle, crema catalana, tarte tatin con gelato. Piaccia o no, su alcuni piatti compare la firma Fricandò realizzata con glassa di aceto balsamico.

STAFF [VOTO: 7]

Qualche imprecisione di troppo è compensata dai modi cortesi e affabili.

PREZZI [VOTO: 7]

Prezzi abbordabili: gli antipasti non superano i 7 euro, i primi si fermano a 7,50, i secondi oscillano tra i 7 e i 13. Dolci low-cost: 3,50.

PIATTO FORTE

Qui non può che essere un piatto di carne: la tagliata è ottima e le patate che la accompagnano, dorate da una leggera impanatura, sono superlative.

PIATTO DEBOLE

Con i tajarin alle zucchine azzeccano il condimento ma non la cottura.

TOILETTE [VOTO: 6]

Ordinato e ordinario.

CONSIGLIO NON RICHIESTO

Va bene promuovere la carne del papà, ma un paio di piatti a base di verdura o pesce renderebbero il menu più versatile.