Inizia “EUROSTARS 2” dedicato alle PMI innovative

eurostarsC’è tempo fino al 17 settembre 2015 per partecipare al programma “Eurostars 2”, che si rivolge alle PMI innovative. Il programma è cofinanziato dalla Commissione Europea insieme a tutti gli stati membri ed è riservato a tutte quelle PMI  innovative che investono almeno 10% del loro fatturato in ricerca e sviluppo.

Obiettivo del bando  è quello di presentare un’idea, un prodotto che possa balzare sul mercato con un approccio “bottom up“, che abbia elevato valore tecnologico. Il tema è libero, non vi sono limitazioni di argomento, per cui possono partecipare tutte le PMI che lo vogliano.

Il progetto partecipante deve essere condotto in collaborazione da almeno due soggetti diversi di due nazioni diverse, il leader deve necessariamente essere una PMI innovativa (research-performing SME) e almeno la metà dei costi del progetto deve essere sostenuta da PMI innovative.

Per ulteriori informazioni:

https://www.eurostars-eureka.eu/

Alluvioni in arrivo dall’UE 56 mln per danni autunno 2014

alluvione Il Parlamento europeo ha votato a maggioranza il Fondo di solidarietà per i danni causati dalle alluvioni  dell’autunno 2014. Complessivamente in Italia arriveranno oltre 56 milioni di euro, che verranno ripartiti tra Piemonte, Liguria, Toscana, Emilia Romagna e Lombardia.

Istituito nel 2002, il FSUE (Fondo di solidarietà dell’Ue) sostiene le Regioni europee colpite da grandi calamità naturali tra cui inondazioni, incendi forestali, terremoti, tempeste e siccità. Una volta approvata la concessione degli aiuti, lo Stato membro dovrà utilizzare i fondi ricevuti entro 18 mesi a decorrere dalla data di erogazione.

Oltre all’Italia hanno ricevuto i fondi Romania e Bulgaria. Il fondo destinato all’Italia, servirà a coprire in parte i costi degli interventi di emergenza attivati in seguito alle alluvioni, a ripristinare infrastrutture e servizi fondamentali, oltre che a rimborsare i costi delle operazioni d’emergenza e di soccorso e a far fronte in parte a quelli di bonifica nelle regioni disastrate.

 

Convegno LE POLITICHE PUBBLICHE PER LO SPORT

11241221_10206768542313806_8507050972380584574_oSABATO 4 LUGLIO – h.9.30
LE POLITICHE PUBBLICHE PER LO SPORT
EREDITÀ DI TORINO CAPITALE EUROPEA DELLO SPORT
Cecchi Point – Via Cecchi 17 – Torino

Sabato 4 luglio, dalle ore 9.30, il Partito Democratico di Torino ed il Forum Metropolitano Sport organizzano presso il Cecchi Point (Salone delle Arti), in via Cecchi 17, a TORINO, l’incontro pubblico “LE POLITICHE PUBBLICHE PER LO SPORT. Eredità di Torino Capitale Europea dello Sport”.

PROGRAMMA

9.30 saluti del Segretario PD di Torino Fabrizio Morri
Intervengono:
9.45 Stefano Gallo Ass. Sport Città di Torino:
“Quale ritorno da Torino Capitale Europea dello Sport?”
10.00 Matteo Cavallone Ass. Sport Città di Collegno:
“Lo Sport nell’Area Metropolitana”
10.15 Luca Cassiani Presidente V Commissione Città di Torino:
“Un nuovo Piano Regolatore dello Sport”
10.45 Daniele Valle Presidente VI Commissione Sport Regione Piemonte:
“Le politiche regionali per la promozione della pratica sportiva e gli interventi sull’impiantistica”
11.00 On. Filippo FOSSATI Responsabile Intergruppo Camera sullo Sport:
“Legge nazionale sullo Sport”
12.00 On. Mercedes Bresso, parlamentare europeo
“L’Europa e lo sport: obiettivi, strategie, sfide”