La XXXVI stagione del FolkClub, storico locale di via Perrone, prende il via il 19 e 20 settembre con un concerto di musica roots acustica nella sua forma più gloriosa, Leggi tutto “Tutte le anime del Folkclub. La fuoriclasse Giddens apre la nuova stagione”
Un fotografo antropologo. Antonio Biasucci alle Gallerie d’Italia
“Raccontare la storia degli uomini scritta attraverso la fotografia”. Questo è il “poema utopico” di Antonio Biasucci, uno degli artisti più importanti e innovativi del nostro tempo. Alla sua opera le Gallerie d’Italia-Torino dedicano la mostra «Arca», terzo capitolo del progetto “La Grande Fotografia Italiana” a cura di Roberto Koch. Leggi tutto “Un fotografo antropologo. Antonio Biasucci alle Gallerie d’Italia”
Vedere la Storia. Margaret Bourke-White a «Camera»
Il 23 novembre del 1936 esce il primo numero di “LIFE”, la rivista più popolare e influente del Novecento. A fondarla è l’editore Henry R. Luce, pioniere del giornalismo illustrato: l’obiettivo di “LIFE” è Leggi tutto “Vedere la Storia. Margaret Bourke-White a «Camera»”
Bersezio, D’Oria e Yamaguchi: “La leggerezza della scultura contemporanea”
Fino al 27 ottobre Costigliole Saluzzo ospita una mostra d’arte contemporanea a Palazzo Sarriod de La Tour dal sapore internazionale. La rassegna dal titolo La Leggerezza della scultura contemporanea, Leggi tutto “Bersezio, D’Oria e Yamaguchi: “La leggerezza della scultura contemporanea””
Segni, numeri, colori. Giorgio Griffa a Miradolo
«Io non rappresento nulla, io dipingo». Così descrive il proprio lavoro Giorgio Griffa (Torino, 1936), tra i principali esponenti a livello internazionale della ricerca pittorica contemporanea, Leggi tutto “Segni, numeri, colori. Giorgio Griffa a Miradolo”
La grande saggezza. Cristina Mittermeier alle Gallerie d’Italia
Il nostro pianeta raccontato nella sua vastità e maestosità. Fino al 1 settembre le Gallerie d’Italia-Torino ospitano la mostra «Cristina Mittermeier. La grande saggezza», Leggi tutto “La grande saggezza. Cristina Mittermeier alle Gallerie d’Italia”
Il grande Jazz a Torino celebra Duke Ellington (e Dante di Nanni)
Un programma sontuoso, per quantità e qualità, una carrellata di 104 eventi in cui si susseguono 57 concerti sui palchi e nei club, conferenze, presentazioni di libri, proiezioni cinematografiche e un grande concerto per celebrare la Festa della Liberazione. Leggi tutto “Il grande Jazz a Torino celebra Duke Ellington (e Dante di Nanni)”
Andare in montagna. Primo Levi e le ossa della terra
“In montagna è diverso, le rocce, che sono le ossa della terra, si vedono scoperte, suonano sotto le scarpe ferrate, ed è facile distinguere le diverse qualità: le pianure non fanno per noi”. Così Primo Levi scriveva Leggi tutto “Andare in montagna. Primo Levi e le ossa della terra”
Fotografare l’istante. André Kertész a «Camera»
Attraverso 150 scatti, CAMERA-Centro Italiano per la Fotografia rende omaggio ad André Kertész, uno dei fotografi più influenti del Novecento. Dagli scatti iconici con protagonista Parigi ai nudi distorti. Un artista che ha saputo trasformare la banalità quotidiana in apparizione poetica. Fino al 4 febbraio. Leggi tutto “Fotografare l’istante. André Kertész a «Camera»”
Da Washington a Chieri: l’arte tessile giapponese
Katazome è una tecnica di tintura tessile giapponese unica nel suo genere, usata per la tintura dei kimono, tramandata nei secoli da generazioni di artigiani, che viene oggi adoperata dagli artisti in varie parti del mondo. Leggi tutto “Da Washington a Chieri: l’arte tessile giapponese”