A qualcuno piace giusto, online il bando del concorso video per le scuole

Un’occasione per i giovani di mettersi alla prova realizzando uno spot sul consumo consapevole e i sistemi alimentari sostenibili: è quanto propone il nuovo concorso “A qualcuno piace giusto” rivolto agli studenti di scuole primarie e secondarie di I e II grado, in Piemonte e Italia.

Realizzato grazie al progetto EAThink2015 con il contributo dell’Unione Europea e promosso in Italia dalle Ong CISV e ACRA, il concorso punta a sensibilizzare i giovani sul tema della sovranità alimentare. Le produzioni video possono toccare uno o più dei seguenti ambiti: Educazione alla scelta e al consumo critico; Diritto al cibo; Spreco alimentare; Orti e giardini, per valorizzare l’autoproduzione e/o la produzione locale.

In palio tanti premi: dai tablet ai biglietti per Festival e abbonamenti a tv digitali; ogni scuola partecipante riceverà un attestato. Il concorso offre anche un’opportunità di visibilità, come spiega Roberto Varone di CISV: «Gli spot video dei primi classificati saranno proiettati al Festival CinemAmbiente di Torino, sostenitore dell’iniziativa. Inoltre, a partire dalle migliori idee e dai prodotti realizzati dalle classi partecipanti, sarà realizzata una campagna di comunicazione e sensibilizzazione rivolta alla cittadinanza italiana ed europea».

Con il contributo finanziario di Unione Europea, Fondazione Cariplo e Compagnia di San Paolo, il concorso “A qualcuno piace giusto” è realizzato anche grazie al sostegno del Seminario Permanente Luigi Veronelli, con cui è stata indetta una sezione speciale per le scuole alberghiere italiane. Preziose le collaborazioni con DeAgostini Scuola, con il Festival del Cinema Africano, d’Asia e d’America Latina, con il Festival CinemAmbiente di Torino e il patrocinio di Pubblicità Progresso.

Gli elaborati video, da inviare entro il 28 febbraio 2017, dovranno avere durata massima di 30’’. Il concorso verrà replicato anche in altri 11 Paesi europei partner del progetto EAThink. I due video arrivati primi in Italia – sezione classi primarie e sezione classi secondarie – verranno prodotti professionalmente, e parteciperanno alle finalissime della sezione internazionale.

Sul sito potete scaricare il bando per partecipare.

Autore: Gabriele Farina

Blogger, scrittore, regista, poeta, in fondo narratore di storie. Nel 2005 nasce il suo storico blog Vita di un IO