Io l’ho battezzato il “metodo Caruso” già ai tempi di “E fu sera e fu mattina” e pare proprio che il modello distributivo utilizzato da Emanuele Caruso per i suoi film stia funzionando alla grande anche per il suo secondo lavoro, “La terra buona“.
In cosa consiste il “metodo Caruso”? Semplice a dirsi ma molto impegnativo da mettere in pratica. In due parole (e parliamo solo della fase distributiva) vuol dire non affidarsi alla distribuzione tradizionale (il cui rischio per un film non di cassetta è di andare magari in tante sale contemporaneamente ma di averle tutte vuote e uscire dal giro dopo pochi giorni) ma di gestire personalmente la distribuzione passo dopo passo.
Si parte dove il film è stato girato, in questo caso nel verbano e nel cuneese, una sala per volta (o poco più). Si segue personalmente il film sala per sala portandosi dietro parte del cast. Non deve mancare un battage potente sui social. Si coinvolge il territorio come fatto in fase di produzione. Ed ecco che le poche sale sono sempre piene (La terra buona ha il record italiano di spettatori per sala delle ultime settimane), parte il passaparola, sempre più gente vuole vedere il film e si decide di prolungare la permanenza in sala.
E’ successo anche a Torino, al Reposi, dove dopo una settimana di proiezione non solo il film prolunga la permanenza, ma addirittura si sposta nella sala grande.
E non solo a Torino. Questo è infatti il comprensibilmente entusiasta annuncio degli ultimi giorni:
LA TERRA BUONA allunga al REPOSI di TORINO fino al 21 Marzo 2018 e ora il film lo trovate in ben 22 SALE!
Allungano infatti per la TERZA SETTIMANA: Alba, Bra, Cuneo, Chieri, Domodossola, Fossano, Savigliano, Verbania! Inoltre ecco le nuove uscite:
ALESSANDRIA – Cinema Kristalli – Dal 15 al 19 Marzo
BARGE – Cinema Comunale – Dal 15 al 19 Marzo
CAMERI – Cinema Ballardini – Dal 15 al 18 Marzo
CARMAGNOLA – Cinema Elios – 16 Marzo (unica data)
CASALE MONFERRATO – Cinelandia – Dal 15 al 21 Marzo
CASTELLETTO SOPRA TICINO – Cinema Metropolis – Dal 15 al 18 Marzo
DOGLIANI – Cinema Multilanghe – Dal 15 al 19 Marzo
DRONERO – Cinema Iris – Dal 16 al 18 Marzo
IVREA – Cinema Politeama – Dal 15 al 19 Marzo
LEINI’ – Cinema Auditorium – Dal 16 al 18 Marzo
PINEROLO – Cinema Hollywood – Dal 15 al 19 Marzo
PIOSSASCO – Cinema Il Mulino – DAl 15 al 21 Marzo
SALUZZO – Cinema Italia – Dal 15 al 19 Marzo
Potete seguire qui l’evolversi della distribuzione del film per vedere se arriva vicino a casa vostra.