Gli appuntamenti in Piemonte per i 25 anni dell’ Ecolabel UE

Anche il Piemonte partecipa alle celebrazioni per i 25 anni dell’etichetta ecologica europea Ecolabel UE, con un programma di iniziative coordinate da Arpa Piemonte e patrocinate da Regione Piemonte e Unioncamere in collaborazione con Comune di Torino e Museo A come Ambiente e associazioni di categoria come Confindustria Piemonte e API.
Imprese e consumatori sono invitati a prendere parte ai laboratori per scambio di esperienze tra aziende,

L’evento più importante si svolgerà il 7 giugno presso la struttura turistica OPEN 011 certificata Ecolabel UE di proprietà del Comune di Torino dove verranno presentati i nuovi criteri ambientali per alberghi e campeggi. In quella occasione le strutture turistiche interessate al marchio ecologico europeo potranno confrontarsi con strutture certificate ed esperti di settore.

Le celebrazioni saranno anche una occasione per valutare le possibili strategie per rilanciare il marchio Ecolabel in Piemonte che è solo al 5° posto a livello nazionale per numero di licenze Ecolabel UE.

Gli eventi in Piemonte

  • LA VISITA GUIDATA – visita guidata alla linea di produzione Ecolabel UE dell’azienda FidiviTessitura Vergnano S.p.a. di Poirino (TO) il giorno 25 maggio. Partecipazione ad inviti. Organizzazione API Torino. Info: tel. 011 4513262.
  • IL SEMINARIO – “Alla scoperta del nuovo Ecolabel UE per le strutture turistiche amiche
    dell’ambiente”. Organizzato dal Comune di Torino in collaborazione con Confindustria
    Piemonte. Presso la struttura certificata Ecolabel OPEN011. Il 7 giugno dalle ore 9,30
    in Corso Venezia 11 (Torino). Info: 011 01126545
  • IL LABORATORIO – su “Responsabilità sociale d’impresa ed Ecolabel UE”. A cura di
    Unioncamere e Regione Piemonte. Info: 011 5669271, il 15 maggio alla Camera di Commercio di Cuneo, il 23 maggio alla Camera di Commercio di Torino.
  • LA MOSTRA – la mostra su “L’etichetta ecologica dell’Unione Europea: come scegliere i prodotti
    che rispettano l’ambiente” sarà esposta a Torino nelle seguenti sedi:  Castello del Valentino – dal 22 al 31 maggio a cura di Politecnico di Torino  Open 11 – dal 31 maggio al 8 giugno a cura del Comune di Torino Residenza Olimpia Edisu – dal 8 al 19 giugno a cura di Edisu
  • IL GIOCO – il Museo A come Ambiente offre ingresso a prezzo ridotto a tutti i visitatori che
    porteranno un prodotto marchiato Ecolabel UE. L’appuntamento è per sabato 21 e
    domenica 22 ottobre 2017, dalle 14,30 alle 19,30. Corso Umbria 90 Torino.

Autore: Redazione

Quotidiano Piemontese: il sito di informazione più letto del Piemonte : libero, tempestivo indipendente, social. L'hub sociale e informativo del Piemonte