In occasione di “M’Illumino di Meno”, la giornata del risparmio energetico e dell’economia circolare promossa dalla trasmissione Caterpillar di Radio 2, giunta alla sua quindicesima edizione, che quest’anno si svolge il primo marzo, EnerCasa Coop distribuirà presso 120 punti vendita
Coop di Piemonte, Lombardia e Liguria oltre 160 mila copie del Decalogo di M’Illumino di Meno, le dieci buone attenzioni quotidiane che ciascuno può adottare in casa ogni giorno per ridurre i consumi di
energia e adottare stili di vita più sostenibili.
L’adesione di EnerCasa Coop s’inserisce in un percorso che vede COOP a fianco di “M’Illumino di Meno”da 14 anni e si conferma anche in questa edizione con l’adesione degli oltre 1100 punti vendita Coop al “silenzio energetico”, ovvero lo spegnimento o abbassamento simbolico delle luci dei negozi, insieme alla possibilità di ascoltare in diretta la trasmissione Caterpillar (in onda dalle 18.00 alle 20.00)
direttamente nei punti vendita attraverso RadioCoop.
Quest’anno l’attenzione di “M’Illumino di Meno” è puntata sull’economia circolare e a Torino, presso il concept store di Fiorfood,si conclude la “staffetta della solidarietà”: l’iniziativa promossa da EnerCasa Coop come strumento per far conoscere nel nordovest il nuovo marchio dell’energia in favore di onlus, enti benefici e associazioni di volontariato.
In quattro mesi, il roadshow di EnerCasa Coop è approdato in dodici città e paesi di Piemonte e Lombardia per unire la produzione di energia verde al sostegno alle realtà del volontariato e del terzo settore già attive sul territorio in un grande progetto di economia circolare,portatore di benefici all’ambiente e alle persone.
Ad ogni tappa due bicigeneratori, in grado di convertire l’energia cinetica generata da una staffetta di pedalatori in energia elettrica, sono stati montati all’interno di un punto vendita Coop per circa una
settimana. I kilowattora così prodotti sono stati moltiplicati e successivamente donati da EnerCasa Coop alla onlus beneficiaria sotto forma di una fornitura gratuita di energia elettrica.L’intero progetto,
grazie all’impegno di 4000 pedalatori volontari, ha permesso di raccogliere e devolvere 197.000 kilowattora, pari al fabbisogno energetico annuale di 80 abitazioni familiari.
La campagna ha coinvolto 11 centri del Piemonte: Avigliana, Biella, Casale Monferrato, Chieri, Collegno, Crevoladossola, Nichelino, Novara, Pinerolo, Torino e Vercelli, toccando anche Brescia, durante
l’inaugurazione del centro commerciale Nuova Flaminia. A beneficiarne sono state associazioni e realtà del terzo settore fortemente attive nelle rispettive comunità locali in azioni di sostegno alla persona e di
contrasto a fenomeni di povertà ed esclusione sociale.