Il 28 ottobre 2016 121 città in 32 paesi si sfideranno a Climathon, il contest internazionale di idee e soluzioni nella lotta ai cambiamenti climatici. I partecipanti a Climathon avranno 24 ore di tempo per elaborare soluzioni sostenibili e intelligenti su pianificazione urbana, infrastrutture, edilizia abitativa, consumi idrici, gestione dei rifiuti e monitoraggio dati. Le città italiane che ospiteranno Climathon sono Bologna, Venezia, Latina e Torino. Le iscrizioni sono aperte fino al 30 settembre sul sito https://climathon.climate-kic.org
A Torino i partecipanti avranno 24 ore di tempo a disposizione per elaborare soluzioni integrate di policy e modelli di business, finalizzate ad abilitare processi di economia circolare su scala urbana.
L’edizione torinese è organizzata da Comune di Torino ed Environment Park, con la collaborazione di Istituto Superiore Mario Boella, Open Incet e Università degli Studi di Torino, e si inserisce nelle attività organizzate dalla Città per il network europeo sull’innovazione sociale Boostinno.