View Conference 2008: 100 eventi per Torino capitale del digitale

Più di 100 ospiti da tutto il mondo, fra i quali tre premi Oscar, e altrettanti eventi fra anteprime, presentazioni, conferenze e tavole rotonde per View Conference a Torino dall’11 al 14 novembre.

Da Paul Topolos, una delle menti creative di Ratatouille e del nuovo attesissimo Wall-E, al geniale Will Wright, “padre” di videogame del calibro di Sim City, The Sims e Spore. Fino a Brad Lewis, produttore di Ratatouille e regista di Cars 2, sugli schermi nel 2012. Uno sguardo a 360 gradi sul futuro, passando dal cinema d’animazione ai videogame, dal design industriale alla visual art.

L’universo della cultura digitale raccontato dai massimi esponenti mondiali: questa è VIEW Conference, manifestazione diretta da María Elena Gutiérrez e realizzata grazie al contributo di Regione Piemonte, Provincia di Torino, Città di Torino, Compagnia di San Paolo, Fondazione CRT, e Camera di Commercio di Torino, che si svolgerà a Torino dall’11 al 14 novembre.

Oltre 100 appuntamenti previsti, animati da guru dei videogame, registi, maestri degli effetti speciali, visual artist e docenti universitari. Mai nel nostro Paese si è assistito a una tale concentrazione di figure di questo livello pronte a confrontarsi con il pubblico svelando la loro “visione” (View) del futuro.

Pixar e PDI Dreamworks, i colossi mondiali che hanno cambiato il volto del cinema d’animazione, presenteranno in anteprima il making of dei loro nuovi progetti fra i quali Wall-E (Disney-Pixar) e Madagascar 2 (Dreamworks). E saranno gli stessi registi, produttori e direttori artistici a svelarne i segreti.
Brad Lewis, Paul Topolos, Lucia Modesto (produttore – il primo – e matte painter – il secondo, del film premio Oscar Ratatouille; direttore tecnico dei personaggi, infine, la Modesto, del film, anch’esso premiato con l’Oscar, Shrek) saranno i protagonisti della sezione.

Topolos, il genio della “pittura digitale” racconterà della creazione dei paesaggi spaziali di Wall-E, film che ha ottenuto un incredibile successo di critica e pubblico negli Usa e che uscirà in Italia il 17 ottobre. Brad Lewis invece parlerà della sua esperienza di produttore, da Z la formica, il film che ha segnato il debutto della DreamWorks nel campo dell’animazione digitale a Ratatouille della Pixar. Lucia Modesto, direttore tecnico dei personaggi della trilogia di Shrek ed elemento fondamentale del team di Madagascar, uno dei maggiori successi Dreamworks, condurrà per mano il pubblico alla scoperta di Madagascar 2: Via Dall’Isola, previsto in Italia il prossimo dicembre.

La sezione videogame quest’anno si candida a diventare uno dei maggiori punti di forza di VIEW. Grazie alla collaborazione con Jaime D’Alessandro, giornalista ed esperto del settore, a Torino ci sarà il gotha dei giochi elettronici. Iniziando da Will Wright, Louis Castel, David Cage e Chris Taylor, solo per citare alcuni nomi.

Creatori di videogame come Spore e The Sims (Wright), Omikron: The Nomad Soul, Fahrenheit e Heavy Rain (Cage), Blade Runner, la serie di Command & Conquer e Boom Blox (Castle), Total Annihilation, Dungeon Siege e Supreme Commander (Taylor). Videogame che hanno rappresentato una svolta nei rispettivi generi. Basti ricordare che solo The Sims ha venduto oltre 100 milioni di copie.

Quest’anno VIEW Conference esplora le nuove forme di espressione visiva e cultura digitale in una sezione creata ad hoc. Il programma della sezione di “Visual Culture” prevede la partecipazione di numerosi ospiti di primissimo piano, tra cui due premi Oscar, di alcune tra le aziende leader nell’industria del cinema e dell’informatica: Glenn Entis, cofondatore della PDIDreamWorks, dove ha lavorato accanto a Spielberg, e pioniere dell’innovazione tecnologica nel motion picture che gli è valso un Oscar, è ora Chief Visual Technical Officer alla Electronic Arts, la società leader mondiale nel settore del software interattivo.

David Salesin, professore presso il dipartimento di Informatica e Ingegneria dell’Università di Washington, ha lavorato come ricercatore Senior alla Microsoft Research e dal 2005 è Senior Principal Scientist presso Adobe, dove dirige il Technologies Lab. Salesin ha lavorato anche alla Lucasfilm e alla Pixar, dove ha contribuito a successi come Tin Toy (premiato con l’Oscar) e Young Sherlock Holmes. Infine Michael Rubin, laureato in neuroscienze, che ha iniziato la sua carriera alla Lucasfilm per raggiungere fama a livello internazionale come autore del celebrato testo Droidmaker: George Lucas and the Digital Revolution.

Tra gli altri ospiti d’eccezione della sezione “Visual Culture” anche Bruce Grenville, della Vancouver Art Gallery, curatore di un evento d’avanguardia come KRAZY! una avanguardistica manifestazione, a metà strada fra lo show e la mostra artistica, che vede come protagonista la cultura visiva popolare, mescolando i fumetti con le graphic novel, computer e videogame, manga e anime, e Brenda Harger, docente di tecnologia dell’intrattenimento presso il Carnegie Mellon Entertainment Technology Center, che unirà in maniera innovativa l’improvvisazione teatrale al game design, garantendo un’esperienza unica per il pubblico.

VIEW Conference permetterà ai visitatori anche di mettersi alla prova grazie ai numerosi workshop, totalmente gratuiti, organizzati dalle più importanti aziende del settore come Softimage, Autodesk, Nvidia, Google e da professionisti delle realtà italiane come l’Università degli Studi di Torino, il Politecnico di Torino, l’Istituto Europeo di Design.