Uno sponsor per la periferia

Via Repubblica.it

Alzi la mano chi ha detto che le periferie non possono trovare sponsor. E non si tratta della solita Compagnia di San Paolo o della Fondazione Crt, etichette quasi scontate sotto la Mole. Questa volta scendono in campo due marchi diversi: Vodafone e Allianz. In entrambi i casi attraverso le fondazioni che le società hanno creato per intervenire nel sociale e nelle situazioni di disagio: Fondazione Vodafone e Umana Mente.

L´area di intervento è quella di via Cecchi, all´angolo con via Cigna, dove si trovano le ex officine municipali, tra la zona di Porta Palazzo e Borgo Aurora. Una riqualificazione attesa da tempo, ma sempre rinviata causa mancanza di risorse. La Fondazione Vodafone e Umana Mente, interessate ad interventi nelle periferie per favorire l´integrazione, hanno invece deciso di scommettere sull´operazione portata avanti dagli assessori Ilda Curti e Marta Levi.


Le ex officine sono ampie. Circa sette mila metri quadrati. Ma si andrà per piccoli passi. I primi interventi di ristrutturazione riguarderanno circa 1.500 metri quadri, oltre ai cortili. Si ricaveranno spazi per le associazioni che dedicano la loro attività ai giovani e agli immigrati realizzando laboratori, doposcuola e corsi. In più, ci saranno sale polifunzionali per il quartiere. Le fondazioni private investiranno sul progetto 1 milione e 200 mila euro in due anni: 800 mila Vodafone e 400 mila Umana Mente. Nelle prossime settimane verranno firmati i protocolli di intesa con Palazzo Civico. Ed una volta aperto il canale, è possibile che l´intervento su via Cecchi sia il primo di una serie. Le fondazioni di origine aziendale sembrano apprezzare sia i progetti, che si dovrebbero sostenere da soli economicamente, sia l´approccio del Comune. Un esempio? Proprio via Cecchi, che sarà ribattezzata officina delle idee: «La struttura dovrà essere autosufficiente per quanto riguarda la gestione – spiegano gli assessori Curti e Levi – si sta ragionando con le associazioni che operano in zona per centrare l´obiettivo. La risistemazione del complesso è un tassello importante per la riqualificazione dell´area».