Torino DSA

Al via la sperimentazione di Digital Semantic Assistant (DSA): una guida agli eventi cittadini che propone nuove modalità di interazione e di navigazione. Tutti possono iscriversi, gratuitamente, per provare Torino DSA.

Al termine della sperimentazione, a fine settembre, gli sperimentatori potranno rispondere ad un semplice questionario di valutazione per definire il futuro del servizio, tra cui l’integrazione con lo strumento di condivisione di mappe di MappaTo recentemente avviato.

DSA è un’iniziativa frutto di un piano di ricerca della Città di Torino con il CSP Innovazione nelle ICT e il Dipartimento di Informatica dell’Università degli Studi di Torino.

Il DSA, ovvero l’Assistente Digitale Semantico incorporato in iCity, impara dalle azioni che l’utente compie all’interno dell’applicazione, ne costruisce un profilo e impara a conoscerne le preferenze; inoltre è in grado di suggerire eventi che potrebbero incontrare gli interessi dell’utente.

L’applicazione inoltre offre un servizio di localizzazione degli eventi sulla mappa della città, consente agli utenti di dare dei feeback agli eventi, di “taggarli, di inserirne di propri, o di vedere quelli segnalati dai propri amici, perché gestisce anche tipiche funzionalità di una social network.